Sta per terminare il 2016 che, a livello sportivo, ha riservato dei brillanti risultati per lo sport ternano. Ci accingiamo a ripercorrere l’anno con le imprese sportive più significative scusandoci per eventuali dimenticanze e, al tempo stesso, complimentandoci per quello che tutti gli atleti e tutte le società, anche a livello organizzativo, hanno dato allo sport ternano.
GENNAIO
Il 2016 inizia bene per il mondo della scherma ternana: Chiara Crovari e Lucia Lucarini dell’Accademia Drago Scherma di Terni conquistano un ottimo terzo posto a pari merito nella prova di Coppa del Mondo Under 20, disputatasi a Segovia, in Spagna.
Ed altrettanto bene, dopo un inizio balbettante e contraddittorio, inizia il mese per la Ternana Femminile che con il pari conquistato contro il Città di Falconara ( 1-1 ) accede alla fase finale di Coppa Italia e alla Gold Round per l’aggiudicazione dello scudetto.
E’ il 10 di gennaio quando Alessio Rossi, prestato al pattinaggio sul ghiaccio, ai tricolori di Collalbo, provincia di Gorizia, si aggiudica la medaglia d’argento. Per uno che calzava i pattini sul ghiaccio per la prima volta è un ottimo successo.
E nello stesso giorno conquistano due ottimi risultati due atleti del CLT, sezione Canottaggio. Francesco Palozzi e Michele Mazzarini. Al campionato italiano indoor conquistano rispettivamente il titolo tricolore nella categoria Allievi C e la medaglia d’argento nei Pesi Leggeri. Il lavoro di Fabio Poletti con i suoi ragazzi porta a questi eccellenti risultati.
Il 17 gennaio la Ternana Femminile pareggia con il Sinnai per 2-2 non riuscendo a mantenere il doppio vantaggio sulle sarde.
Riprende, dopo la sosta nataliza, il campionato di B e la Ternana, che aveva chiuso l’andata a 24 punti, conquista tre ottimi punti contro il Trapani di Serse Cosmi punito nel recupero da un gol di Gondo. Tre punti importanti per una classifica nettamente migliorata anche se la domenica successiva i rossoverdi, è il 23 gennaio, perdono per 1-0 a Cagliari disputando, comunque un buon incontro contro la corazzata sarda.
Il 28 gennaio fulmine a ciel sereno in casa Ternana: Guglielmo Acri, il direttore sportivo che aveva ben operato in estate allestendo l’organico in fretta e furia, viene esonerato inspiegabilmente da Simone Longarini ed entra in scena come referente Sebastiano Siviglia con il compito di seguire tutto quello che accade in casa rossoverde. Dentro e fuori dal terreno di gioco.
Il 25 gennaio altro importante risultato per Lucia Lucarini nella sciabola: terzo posto per lei in Coppa del Mondo.
Il mese di gennaio termina con la firma di Gennaro Troianiello, un ritorno a Terni per lui, e con la vittoria sul Modena per 2-1, gol di Janse e Furlan, la Ternana raggiunge quota 30 in classifica generale. Una posizione tranquilla, anche se sempre ad un livello di guardia.
FEBBRAIO
Il mese di febbraio si apre con l’arrivo in casacca rossoverde di Santacroce, giocatore con trascorsi importanti le cui condizioni, però, dovranno essere valutate in quanto viene da un infortunio al ginocchio abbastanza serio.
Ed il 2 febbraio si verifica un lutto grave per la Terni sportiva. Nella propria abitazione di Terni muore Ernesto Bronzetti, stroncato da un male incurabile. Ernesto lascia un vuoto incolmabile nel mondo sportivo nazionale ed in particolare in quello ternano. Indimenticabile quella squadra costruita in pochi giorni e con poche risorse ed affidata alla guida di Claudio Tobia che conquistò il ritorno n serie C1 con l’indimenticabile partita di Cesena.
Gli arrivi di Santacroce e Troianiello e il rinnovo contrattuale di Meccariello portano fuori lista Alberto Masi, il difensore centrale oggetto di un investimento non certo trascurabile con la Juventus. Inspiegabili i motivi. E alla vigilia dell’incontro con il Livorno una rappresentanza dei giocatori accompagnati da Roberto Breda esprime in sala stampa la propria vicinanza e solidarietà all’ex bianconero. Il giorno dopo la Ternana perde malamente a Livorno per 1-0 e la squadra locale la raggiunge a quota 30 in graduatoria.
E’ il 7 di febbraio quando Alessio Foconi conferma il suo buon momento di forma nella prova di Coppa del Mondo a Bonn. Alessio, nella prova di fioretto individuale, conquista il settimo posto.
Il 13 di febbraio la Ternana riscatta la sconfitta di Livorno con un inequivocabile 4-0 ai danni della Salernitana e guadagna tre punti che la rilanciano in zone più tranquille di classifica.
Il giorno dopo Lucia Lucarini festeggia a modo suo il patrono della città, San Valentino. Ad Udine, nella prova di Coppa del Mondo Under 20, conquista un brillante terzo posto mentre la Crovari si piazza al 21° posto.
Brutte notizie, invece, è il 19 febbraio, per Danilo Petrucci. Nei test a Philipp Island, in Australia, cade e la caduta provoca una tripla frattura, secondo terzi e quarto metacarpo, alla mano destra. Verrà successivamente operato e salterà diverse prove di mondiale.
Il giorno successivo la Ternana espugna Novara con i gol di Falletti e Meccariello dopo una partita combattuta. I tre punti portano la Ternana a quota 36, vicino alla zona play-off. Ora servirebbe fare il salto di qualità con altri risultati positivi.
Non è così, però, perchè nel successivo impegno casalingo con lo Spezia la Ternana perde per 2, gol della bandiera di Ceravolo. In mezzo alle due partite dei rossoverdi c’è un ottimo risultato ai Campionati Italiani di Tiro con l’Arco:
Matteo Santi, Francesco Sparnacini e Simone Angeli conquistano l’oro a Rimini, mentre Matteo De Santis, Rocco Jovine e Paolo Casadidio conquistano il bronzo nel coumpound a squadre, Juniores.
( nella foto le dita fratturate di Danilo Petrucci dopo l’intervento )
Nel mese di febbraio, poi, le squadre del Circolo della Scherma di Terni conquistano due titoli tricolori. Il primo lo conquista, a Foligno, la squadra femminile di spada categoria bambine/ giovanissime composta da Giorgia Pernini, Eleonora Sbarzella e Penelope Serantoni. Le portacolori del Circolo erano accompagnate dal maestro Anile e dall’istruttrice Cristiana Cascioli.
Tricolore anche per la squadra di Sciabola femminile, categoria ragazze che ad Ancona forniscono una prova superlativa. La squadra del Circolo ternano è composta da Emma e Miren Guarino e da Anastasia Pliatsidis accompagnate dal maestro Sciarpa.
Tra le manifestazioni organizzate nel mese in esame da segnalare la sesta edizione della Maratona di San Valentino, giunta alla sesta edizione. Un successo straordinario di partecipanti, grazie anche all’organizzazione dell’ Amatori Podistica Terni e delle altre associazioni sportive che hanno collaborato.
MARZO
Il mese inizia con una deludente Ternana che a Bari rimedia addirittura 4 gol. E’ la seconda sconfitta consecutiva che ricaccia la Ternana all’indietro anche se alla vigilia del derby vanta ancora due punti di vantaggio sul Perugia.
Al Renato Curi, però, è il 5 di marzo, il Perugia con una rete di Pricic vince il derby e supera di un punto in graduatoria la Ternana che incamera, quindi, la terza sconfitta consecutiva che, però, non aggrava in modo particolare la posizione di classifica anche se fa accantonare i sogni di inserimento della squadra in una zona importante di graduatoria. Il giorno dopo la squadra va in ritiro a Norcia per preparare la partita successiva e dimenticare gli effetti deflagranti del post derby.
Il 6 di marzo ancora buone notizia dalla sciabola ternana: Lucia Lucarini, impegnata ai Campionati Europei Giovani a Novi Sad perde con la Gargano e si piazza al quinto posto. Due giorni dopo conquista il bronzo con la squadra azzurra di sciabola.
E’ il 10 di marzo quando Chiara Crovari va in finale ai Campionati Italiani Giovanili a Roma. Purtroppo, la perde di fronte alla Gargano. Resta la soddisfazione per il prestigioso secondo posto.
E’ il 12 di marzo quando la squadra rossoverde affronta il Latina al Liberati e la partita termina sullo 0-0 e mette fine al periodo nero. Quello caratterizzato da tre sconfitte consecutive.
Nelle due successive partite la squadra di Breda va a vincere ad Avellino con due reti di Ceravolo ed in casa contro il Pescara con Busellato autore del gol della vittoria. La squadra rossoverde raggiunge quota 43 in classifica e si avvicina sensibilmente alla quota salvezza quando mancano ancora nove partite alla fine del campionato.
APRILE
Ternana in trasferta il 2 di aprile e questa volta in casa dell’Entella. Finisce 2-2 con la Ternana che recupera con Ceravolo lo svantaggio di due gol. Del resto non avrebbe meritato di lasciare i tre punti in casa della squadra di Chiavari.
Ancora un ottimo risultato per Lucia Lucarini ovvero il bronzo in Coppa del Mondo Cadetti e Giovani in Francia, a Bougers.
Il 9 aprile la Ternana scende al Liberati per affrontare il Crotone che naviga con il vento in poppa e conferma l’ottimo momento vincendo per 2-1.
Terminano le paure in casa della Ternana Futsal perchè termina la regular season e la squadra approda alla Gold Round, fase molto importante della stagine perchè alla fine consegnerà lo scudetto 2015-2016.
Dopo la sconfitta interna con il Crotone la squadra rossoverde va a Vicenza a giocarsi uno scontro diretto contro la squadra allenata da Lerda. Purtroppo anche in questa circostanza le cose non vanno bene e la Ternana disputa una partita incolore tornando in quella zona della classifica dove incombe il pericolo retrocessione a quota 44. In gol, in pieno recupero, Avenatti.
Tre giorni dopo, è il 19 aprile, si torna in campo e questa volta al Liberati per affrontare la Pro Vercelli, altra pericolante. Finisce 2-2. I gol tutti nella ripresa: in vantaggio la squadra di Breda con Furlan, poi un minuto di follia rossoverde con due gol degli ospiti con Scavone ed Ardizzone e di nuovo pareggio con Vitale su calcio di rigore.Se non altro il punto serve ad avvicinare la quota salvezza non più tanto lontana.
Sul finale del mese di Aprile la squadra di Fioretto femminile del Circolo della Scherma di Terni consegue la promozione in serie A2. Un bel successo per un interessante movimento.
( nella foto a destra, Alessio Foconi, prestigioso schermidore ternano del Circolo della Scherma Terni )
Ad una squadra che ottiene un successo se ne contrappone un’altra, la Ternana, che perde in casa con l’Ascoli per 3-1, regalando un’ulteriore delusione ai propri tifosi.
Il 27 di aprile la Ternana Femminile pareggia per 2-2 con la Lazio e mantiene intatta la possibilità di accedere alle semifinali.
MAGGIO
Il primo di maggio la Ternana gioca a Como una partita importante per il suo futuro e potrebbe chiudere il discorso salvezza visto che il Como è già retrocesso.
I lariani vanno in vantaggio con Marconi, ma i rossoverdi pareggiano con Palumbo, bello il suo gol e vincono il match in piena fase di recupero con Avenatti che sfrutta di testa un ottimo cross dalla destra di Zanon. Con i tre punti i rossoverdi raggiungono quota 48 e sono virtualmente, anche se non matematicamente salvi. Un’altra volta, quindi, la stagione è stata salvata e Breda ed il suo staff ha sicuramente dei grandi meriti.
Il mese di maggio, poi, porta una brutta notizia per la Ternana Futsal che viene eliminata dalla Lazio. Si chiude per le rossoverdi una stagione difficile in cui, per la prima volta, sono state anche contestate dalla tifoseria.
Il 7 maggio Ternana di nuovo in campo; al Liberati scende il Cesena e la partita si chiude sull’1-1, gol della Ternana realizzato da Ceravolo, decretando la salvezza matematica delle Fere.
Il giorno dopo si registra il rientro alle competizioni di Danilo Petrucci. Nel Gran Premio di Francia l’alfiere della Pramac consegue un brillante settimo posto.
Il 14 maggio la squadra di Breda scende al Biondi di Lanciano e riesce a portar via un punto grazie ad un gol proprio allo scadere di Valjent e con quel punto raggiunge quota 50.
Il mese di maggio è foriera di soddisfazioni per Lucia Lucarini che vince il titolo tricolore di sciabola battendo Michela Battiston ( 15-14), mentre Chiara Crovari si piazza al terzo posto. Non male le ragazze ternane!
Non tramonta la stella di Jonathan Molfino che il 17 maggio si aggiudica l’ennesimo tricolore: questa volta lo fa nella categoria master 85 Kg, un premio alla sua passione ed alla sua voglia di sacrificarsi ancora per ottenere brillanti risultati. Vittoria anche per Manlio Fogliano, ctg 76 Kg e
terzo posto per Roberto Vecchione. Tutti e tre indossano i colori del Circolo Lavoratori Terni.
Il 20 maggio la Virtus Basket, campionato di serie D con tanti promettenti giovani, vince ad Ellera contro una squadra più esperta ( 84-67 ) e accede alla finalissima per la promozione.
Nello stesso giorno la Ternana chiude il suo campionato al Liberati incontrando il Brescia. Vince per 3-2 con i gol di Avenatti, Furlan, Ceravolo, mentre per le rondinelle vanno in gol Caracciolo e Marsura.
Chiude, quindi a 53 e non è un risultato da buttare visti gli ostacoli incontrati lungo il cammino. Breda ha svolto un buon lavoro e la salvenzza è il giusto premio allo spirito di sacrificio del tecnico, del suo staff e dei giocatori.
Nello stesso fine settimana si corre il Gran Premio d’Italia al Mugello e Danilo Petrucci è davvero bravo conquistando un soddisfacente ottavo posto finale. Bravo Danilo!.
Fine di maggio ricco di avvenimenti: si inizia con la presentazione dei Campionati Italiani di Pattinaggio, si continua con la convocazione per gli europei paralimpici di due ragazzi dell’Athletic Terni ovvero Antonio Acciarino e Simone Giovarruscio.
Il 29 maggio, poi, vanno in onda i campionati italiani giovani a squadre miste ed in questa specialità Chiara Crovari, dell’Accademia Drago Scherma conquista il punto decisivo ( 40-39 ) contro la la Rebecca Gargano, e vince il titolo tricolore.
Il 31 di maggio arriva una notizia che gratifica il lavoro di tecnici e dei dirigenti della Ternana Futsal; Exana e Coppari vengono convocate in nazionale dal tecnico Menichelli, Un’esperienza sicuramente straordinaria per le due giovani rossoverdi.
Impresa fantastica nel mese di maggio per la squadra di pallavolo del CLT che domina il campionato di serie C ed approda finalmente nel campionato nazionale di serie B. Il giusto premio al lavoro della squadra e del tecnico Sacchinelli.
GIUGNO
In questo mese la Polisportiva Eriberto Bosico, una delle più gloriose società dilettantistiche ternane, compie 70 anni. E sono proprio le squadre della Bosico di Volley, Under 12-Under 13, che si aggiudicano il 2° Trofeo nazionale Costa di Sorrento.
Sul versante del podismo e dell’atletica leggera che tanti buoni atleti ha dato Terni c’è da segnalare la nascita della Ternana Marathon Club con un invidiabile successo di iscritti. La collaborazione con l’ARU Terni porterà la società di Tommy Moroni ad interessarsi e a rilanciare, questo almeno è nei programmi della società, l’atletica ternana.
E’ il 5 di giugno quando Danilo Petrucci con la sua Ducati si piazza al nono posto nel G.P. di Catalunya, confermandosi ancora come uno dei migliori piloti al mondo.
Il 10 di giugno iniziano i campionati Italiani di Pattinaggio su strada al ciclopattinodromo Renato Perona, un’edizione in cui l’autentica dominatrice è la Lollobrigida.
Alessio Rossi, che si trova a gareggiare nella categoria Juniores, conquista un 9° posto nei 10.000 metri, un 12° posto nei 20.000mt ad eliminazione e un 15° nei 500 Sprint.
Ottima, comunque, l’accoglienza e l’organizzazione dell’Euro Sport Club Terni.
Nel secondo fine settimana di giugno i ragazzi del CLT bissano i risultati appaganti conquistati nelle settimane precedenti nel Meeting nazionale di Piediluco. Michele Mazzarini ed Alex Brizi nel doppio Pesi Leggeri conquistano l’argento. Nel Singolo pesi Leggeri vittoria di Matteo Mulas.
Nella Ternana Femminile iniziano ad arrivare i primi colpi di mecato: dopo renata Adamatti viene presentata Taina Santos. Due colpi eccellenti della società delm presidente Basile. Ufficializzato anche il tecnico, ovvero Federico Pellegrini, uno che ha vissuto una buona carriera da calcettista con il CLT.
Nel mese di giugno arriva anche la conferma che Ilaria Giunchiglia è una delle atlete più importanti e rappresentative al mondo nel Tiro Dinamico. Ilaria conferma le sue doti in Cecoslovacchia, nell’ “ Extream Euro Open “ piazzandosi dietro solo alla Cushuchina, la migliore al mondo nella disciplina.
Nella terza decade del mese emerge con prepotenza la figura di Danilo Petrucci. Si corre ad Assen.
Sul bagnato. Danilo è protagonista di una corsa speciale che lo porta ad occupare il primo posto, ma poi la corsa viene sospesa per la pioggia. Quando riprende, Danilo deve cedere il passo per un problema alla moto che non riparte. Peccato, poteva essere un trionfo!
Sul finale di giugno è di scena in Piazza del Popolo il Sitting Volley.
Si affrontano in una piazza gremite le cinesi con le italiane che soccombono alla forza delle ragazze ospiti.
Si torna, poi, parlare di Ternana e visto che Breda ha firmato per l’Entella, anche la Ternana deve fare la sua scelta. E dopo il direttore sportivo, Fabrizio Larini, che aveva seguito in diverse occasioni le prestazioni dei rossoverdi in trasferta, arriva sul finale del mese la notizia dell’accordo con Christian Panucci. Ora, però, c’è da costruire la squadra visto che Ceravolo, Belloni, Busellato, Gondo, Gonzalez, Grossi, janse,Signorelli, Vitale non faranno più parte della rosa rossoverde per la prossima stagione. Ed il ritiro estivo precampionato sta per iniziare.