Il mese di luglio si apre con l’ufficializzazione dello staff tecnico rossoverde per la prossima stagione agonistica: vengono confermate le anticipazioni ovvero Fabrizio Larini, direttore sportivo, e Christian Panucci, allenatore, che avrà come collaboratori Franco Tancredi, preparatore dei portieri, Paolo Rodolfi, allenatore in 2^ e Alessandro Ciullini, preparatore atletico.
Dal calcio al basket perchè il 2 di luglio Lorela Cubaj ( nella foto ), cresciuta nella Pink Bsket di Terni, si guadagna la finale ai Campionati Mondiali Under 17 in Spagna dopo aver vinto la semifinale con la Cina per 62-51. Purtroppo le azzurre non riescono a prevalere nella finalissima sull’Australia che si aggiudica il titolo. Per la ragazza ternana, però, è davvero una gran bella soddisfazione.
Passano i giorni e il lavoro è intenso anche in casa della Ternana Femminile che tessera la Bisognin, una conferma la sua, Maite Garcia e, successivamente, Marika Mascia che dovrà raccogliere l’eredità di Gabi Tardelli, passata al Breganze.
Il 4 luglio si svolgono a Rieti i Campionati Italiani Paralimpici e i due atleti dell’Athletic Terni conquistano due ori: Simone Giovarruscio, lancio del disco nella categoria F37 e peso, e Antonio Acciarino nel peso categoria F42. Quest’ultimo, poi, conquista l’argento nel disco.
Intanto viene comunicato che la Ternana svolgerà il suo ritiro a Roccaporena e che la società avrà un direttore generale. E’ l’avvocato Alessandro Capizzi.
Il 10 di luglio la Ternana dirama l’elenco dei convocati per il ritiro: Avenatti, Battista, Coppola, Dugandžić, Falletti, Furlan, Gava, Lo Porto, Masi, Mazzoni, Meccariello, Palumbo, Russini, Sala, Salvemini, Tascone, Taurino, Valjent, Zampa, Zanon. Il giorno successivo si ritrovano al Garden e viene dato il via alle visite mediche ed ai primi test al Liberati. Dopo l’intervento al ginocchio, il 12 di luglio, arriva anche Panucci( nella foto accanto con il dg, Capizzi )che chiarisce immediatamente che a fronte dei giocatori che hanno lasciato Terni dovranno arrivare almeno dodici o tredici giocatori per migliorare quanto fatto nella precedente stagione. Questo, almeno, è quello che chiede la società di Via Aleardi al nuovo tecnico.
Nel podismo domina, è l’11 di luglio, Daniele Chiappini dell’Athletic Terni nella Stroncone -Prati ( foto accanto ).
Il 12 di luglio, Gran Premio di Germania, Danilo Petrucci è in testa, ma al 12° giro, nell’affrontare una curva lenta, scivola e sfumano le ambizioni di un buon piazzamento. Peccato!
Il 13 di luglio, nel frattempo sono arrivati in maglia rossoverde Surraco dal Lecce e Cason dall’Atalanta, la Ternana parte per il ritiro di Roccaporena dove il 17 affronta la sua prima amichevole. E’ l’AMC ’98 la sparring-partner della squadra rossoverde che delude Panucci per quanto fatto nel primo tempo.
Vincono per 8-0 i rossoverdi con con due gol di Avenatti, due di Taurino, uno di Battista, Surraco, Sernicola e Russini. Presenti alla prima stagionale 250 tifosi che hanno incitato squadra e tecnico sin dal loro arrivo a Roccaporena. Continuano, intanto, sul probabile arrivo di Gatto, giocatore gradito a Panucci per l’adattabilità al suo modulo ovvero al 4-3-3. Il giorno seguente arriva in rossoverde La Gumina, attaccante della Primavera del Palermo.
Grossa soddisfazione in casa del CLT per la convocazione nelle rappresentative azzurre dei suoi canottieri: Vittoria Presti, Michele Mazzarini, Federica Pala, Matteo Mulas. Fabio Poletti, il loro allenatore, ne va orgoglioso.
Il 19 di luglio Frankie Petrucci ( nella foto a sx ), fratello di Danilo, regala una grossa soddisfazione agli appassionati di downhill: conquista il titolo di Campione d’Italia all’Abetone. Complimenti, davvero per il bellissimo risultato per la Terni Sportiva.
Novità anche in casa della Ternana Femminile che ingaggia Pamela Presto e Claudia Brandolini. La rosa a disposizione di Pellegrini va completandosi adeguatamente.
Il 21 di luglio altra amichevole e questa volta è il Cascia a fronteggiare i rossoverdi. E’ 9-0 per la squadra di Panucci che attende, però, rinforzi per la sua rosa. Nel frattempo, è il 24 di luglio, Daniele Chiappini vince nuovamente e questa volta ad Antrodoco sbaragliando una agguerrita concorrenza.
Il giorno precedente la Ternana è impegnata nella 2^ edizione del Memorial Mancini a Gubbio e lo perde per 1-0. In formazione c’è un giocatore greco in prova ovvero Chouchoucomis.
Questa la formazione schierata da Panucci: Mazzoni; Zanon (25’st Sernicola), Valjent, Meccariello (1’st Cason), Chouchoumis; Petriccione (1’st Zampa), Tascone (1’st Palumbo); Surraco (20’st Dugandzic), Falletti (37’st Taurino), Furlan (28’st Russini); Avenatti (13′ st La Gumina). A disp: Sala, Gava, Flavioni. All Panucci
Il 28 di luglio scoppia il caso Capizzi: il dg rimette il suo mandato nelle mani di Simone Longarini per divergenze con il ds e con l’allenatore rossoverde che vorrebbero una maggiore incisività nelle operazioni di rafforzamento della squadra. Il mancato arrivo di Gatto, inseguito a lungo, ma accasatosi all’Ascoli, è la scintilla che fa saltare la pazienza a Panucci.
Successivamente, però, Simone Longarini convince Capizzi a riprendere il suo posto.
Nel calcio dilettantistico fa rumore la notizia dell’addio di Babucci e Marconi al Campitello. Il primo si accasa alla Ternana, mentre il secondo rientra nella società rossoblù con l’assicurazione di avere ampio mandato nelle questioni tecniche del settore giovanile.
Il 29 luglio altra amichevole e questa volta contro l’Atletico Orte di Alessandro Cavalli. 9-0 per i rossoverdi; due giorni dopo, è il 31, viene ufficializzata la notizia secondo la quale sarà il Pordenone l’avversario in Coppa Italia per i rossoverdi.
Il mese di agosto si apre con l’arrivo in rossoverde dell’attaccante della Lazio Primavera, Simone Palombi. Anche per lui, come per La Gumina, tanti gol nel campionato di competenza.
Prestigiosa medaglia d’argento il 3 di agosto per Vittoria Presti ( nella foto a sx ). La ragazza che fa parte della squadra di canottaggio del CLT conquista la medaglia d’argento nella prestigiosa Coupè del la Junesse a Poznan. E’ la 32^ edizione. Nella stessa giornata viene diramato il calendario della serie B che riserva alla Ternana l’esordio casalingo contro il Pisa.
Passano i giorni, ma nel ritiro della Ternana non arrivano altri volti nuovi, anzi Chouchoumis se ne torna in Grecia, e questo comporta uno stato di insoddisfazione in Panucci che promette dichiarazioni se non ci saranno novità subito dopo il match contro il Pordenone.
Ed arriva il 7 di agosto e la Ternana batte la squadra friulana con il punteggio di 2-0 con i gol di Palombi e di La Gumina. Nonostante l’incompletezza della rosa la squadra disputa un buon incontro e comincia a vedersi la mano dell’allenatore che nell’occasione schiera la seguente squadra con il 4-3-3 ovvero Mazzoni; Zanon, Cason, Valjent, Sernicola; Tascone, Petriccione, Palumbo; Battista, La Gumina, Dugandzic.
Panchina : Sala, Surraco, Masi, Coppola, Gava, Palombi, Zampa, Russini, Avenatti , Flavioni, Lo Porto.
Nel dopo partita Panucci dichiara la sua insoddisfazione per come sta procedendo la campagna rafforzamento e ribadisce il concetto di voler avere rapporti solo con l’amministraore unico e non con il direttore generale Capizzi. Il giorno successivo arriva la dura replica dell’amministratore unico che “ scombussola “ ancor più i rapporti esistenti.
Un braccio di ferro che porterà ad una cessazione del rapporto con Fabrizio Larini ( nella foto a dx ) dopo un incontro in sede con Dominicis e, successivemente, è l’11 agosto, all’esonero di Panucci che non accetta la risoluzione contrattuale. Un esonero che mette in subbuglio la tifoseria rossoverde che credeva in quelle che erano le idee del tecnico che aveva ridestato un certo interesse ed entusiasmo della piazza a giudicare anche dalle presenze dei tifosi nel ritiro di Roccaporena. Insomma, alla vigilia del match di Coppa Italia contro il Cesena la Ternana accusa una crisi tecnica che viene risolta con l’affidamento della panchina a Sebastiano Siviglia. Al Manuzzi la Ternana perde per 2-0 anche se disputa soprattutto un buon primo tempo. Nella circostanza Sebastiano Siviglia schiera la squadra con il 4-3-1-2 con i seguenti giocatori: Mazzoni; Zanon, Meccariello, Valjent, Sernicola; Coppola, Petriccione, Palumbo; Falletti; Palombi, La Gumina.
Panchina: Gava, Surraco, Masi, Furlan, Dugandzic, Tascone, Zampa, Russini, Avenatti, Battista, Cason, Lo Porto.
Alla vigilia di Ferragosto Simone Longarini annuncia il nome del nuovo tecnico: si tratta di Benny Carbone che ha alle spalle un’esperienza in Inghilterra ed un’altra con il Varese. Siviglia torna alla sua Primavera.
Il giorno di Ferragosto giornataccia per Danilo Petrucci nel G. Premio d’Austria: il ternano conquista l’undicesima posizione e limita i danni.
Con l’arrivo di Carbone ( nella foto a sx ), allenatore-manager, si sblocca all’improvviso il mercato: arrivano a Terni Di Gennaro e Della Giovanna, Bacinovic e, successivamente, prima dell’avvio del campionato Di Noia e Defendi, con quest’ultimo che rientra nell’operazione di cessione di Furlan al Bari. Oltre ad Alessandro Piacenti, già rossoverde in passato, arrivano Germoni dalla Lazio e Contini dall’Atalanta.
Intanto per le problematiche legate alle vicende societarie del Pisa viene rimandata da Abodi la partita con i toscani a data da destinarsi.
Tornando al motociclismo da segnalare la brillante prova di Danilo Petrucci nel G.P. della repubblica Ceca: il pilota del Team Pramac conquista il 7° posto davanti al compagno di scuderia, Scott Redding.
Arriva il 31 di agosto e si chiude il calciomercato: agli arrivi dei giorni scorsi di Di Livio e di Aresti si contrappongono le partenze di Mazzoni, tifoseria incredula nel veder partire uno dei pilastri della scorsa stagione sia a livello di rendimento che di leader dello spogliatoio, di Russini, all’Alessandria che lo girerà poi al Lumezzane, Lo Porto al Tuttocuoio e quella di Palumbo alla Sampdoria che, però, lo lascia in rossoverde fino a fine stagione. L’operazione frutta alla Ternana 700 mila euro + un 15% in caso di futura cessione del giocatore. Parte anche Zampa, all’Ancona. La delusione, però, è tanta perchè in casa rossoverde non arriva alcuna punta per rimpiazzare la partenza di Ceravolo. Si parla di tentativi per Acquafresca, ma alla fine Carbone resta senza quell’attaccante che andava cercando.
Il 3 settembre la Ternana esordisce in campionato a Cittadella con Carbone che schiera a sorpresa la sua squadra con il 3 – 5 -1 -1 : Di Gennaro; Cason, Masi, Meccariello; Zanon, Petriccione, Coppola, Palumbo, Di Noia; Falletti; Avenatti.
Panchina: Aresti, Surraco, Sernicola, La Gumina, Bacinovic, Di Livio, Germoni, Battista, Contini.
Finisce 2-0 per la squadra di Venturato con una Ternana nettamente in difficoltà nelle veloci azioni offensive dei locali dove fa il bello ed il cattivo tempo l’ex Litteri, autore del pirmo gol. L’esperimento della difesa a tre è stato un fallimento e la constatazione di tutto ciò farà tornare sui suoi passi Carbone.
Si torna in campo il 7 settembre e questa volta per recuperare la partita contro il Pisa. Al Liberati ci sono 5.500 presenti per assistere alla prima di Carbone che cambia modulo rinunciando alla difesa a tre. Il tecnico di Bagnara Calabra schiera la seguente formazione con il 4 – 3 – 2 – 1: Di Gennaro; Zanon, Meccariello, Contini, Germoni; Petriccione, Bacinovic, Di Noia; Di Livio, Falletti; Avenatti.
Panchina : Aresti, Masi, Cason, Sernicola, Palumbo, Surraco, Battista, Palombi, La Gumina.
La Ternana vince per 1-0 grazie al gol su calcio di rigore di Avenatti. La squadra gestisce il vantaggio non riuscendo ad approfittare della superiorità numerica derivante dall’espulsione al 4′ del primo tempo di Crescenzi. L’importante, però, era vincere per infondere un po’ di coraggio ad una squadra giovane.
E’ l’11 settembre quando Danilo Petrucci disputa a Misano il GP di Misano: è solo undicesimo, ma primo delle Ducati non ufficiali, non riuscendo a risolvere il settaggio della sua moto che anche nei giorni delle prove aveva denotato dei limiti.
La Ternana scende in campo di domenica ed incontra al Liberati lo Spezia la squadra dei due ex Di Carlo, espulso nel corso del match, e Valigi. Carbone conferma il modulo tattico e la partita si chiude sull’1-1 con gli ospiti in vantaggio nel corso del primo tempo. Nella ripresa, al 35′, il pareggio di Avenatti su calcio di rigore. Alla partita ha assistito dal suo box, Simone Longarini.
Continua il momento magico di Daniele Chiappini ( Athletic Terni ). E’ l’11 settembre e si impone nella 20^ edizione della CorriGubbio, corsa impegnativa lungo un tracciato davvero affascinante di 11 km. L’atleta ternano è stato in testa dalla partenza ed ha chiuso la sua fatica con il tempo di 38 minuti e 14 secondi, staccando di 46 secondi il marchigiano Luca Coppari ( Atletica Jesi ) e di oltre 1 minuto Marco Panfili ( Atletica Taino ).
Ilaria Giunchiglia ( nella foto a sx ), è l’11 settembre, sbaraglia la concorrenza conquistando il tricolore, cat. Lady, nella Division Production nel Tiro Dinamico. E’ 9^ assoluta mettendo dietro, quindi, anche molti della categoria maschile, confermando quelle qualità che l’hanno portata ad essere anche un’atleta di punta per la nazionale azzurra.
Intanto esce la designazione per la partita di Champion League tra Real Madrid e lo Sporting Lisbona. Ad arbitrarla sarà Paolo Tagliavento, un riconoscimento importante per uno dei migliori fischietti italiani. Nella stessa giornata la Ternana viene presentata nella Sala Consiliare di Palazzo Spada ad autorità e sportivi. Oltre alla squadra Simone Longarini svela la fattezza delle maglie per la stagione 2016-2017.
E’ il 17 settembre quando al Renato Curi si gioca il derby umbro davanti a 953 tifosi rossoverdi. La partita, molto attesa, è sull’1-1 quando nei distinti del Renato Curi muore per un infarto un tifoso del Perugia. Da lì in poi la partita non si gioca più: le due squadre fanno melina ed il match si chiude in perfetta parità. Nel primo tempo aveva giocato meglio la squadra rossoverde, ma nella ripresa il Perugia stava guadagnando metri nella metà campo avversaria e creando problemi alla formazione di Carbone.
E’ il 18 di settembre quando Lucia Lucarini inaugura la sua nuova stagione con un brillante successo nella prima prova di Coppa del Mondo Under 20 di Sciabola che si è svolta in Costa Rica. Lucia ha battuto nella finale l’americana Linder, che aveva tutto il pubblico dalla sua parte, con l’eloquente punteggio di 15-9.
Nella stessa giornata Francesco Sparnaccini, Matteo Santi e Simone Angeli Felicini ( foto a dx ) della società ” Arcieri città di Terni ” vincono al Polo Club di Monte Argentario il tricolore nella categoria Allievi, Arco Olimpico, bissando, quindi, il titolo già conquistato nella passata stagione indoor.
Francesco Sparnaccini, poi, si aggiudica il secondo posto nella prova individuale.
E’ martedì 20 ottobre quando per la quinta giornata la Ternana affronta in casa il Bari. Il match termina sullo 0-0 con una Ternana poco incisiva davanti. Contro i pugliesi Carbone ha proposto la seguente formazione:Di Gennaro; Zanon, Meccariello, Contini, Di Noia; Defendi, Valjent, Petriccione; Di Livio, Falletti; La Gumina .
Buono il successo ottenuto dalla Stravalnerina, gara podistica organizzata dall’Athletic Terni con partenza da Ferentillo ed arrivo ad Arrone.
A vincere è lo Junior Alessio Sepe che ha fatto la corsa insieme ad Alberto Montorio che, però, ha perso contatto con il vincitore negli ultimi chilometri.
Per la sesta giornata la Ternana gioca a Latina da dove riesce a portare a casa un punto. 1-1 il punteggio finale con le due reti nel giro di tre minuti. Al 25′ del primo tempo va in gol l’ex Brosco e pareggia, tre minuti dopo, Meccariello. La Ternana può recriminare per una traversa colpita da Falletti.
Il 25 di settembre torna di nuovo in pista la Moto Gp Aragon; giornata sfortunata per Petrucci che, prima, viene travolto in prova da una caduta di Espargaro e, poi, in gara ha un contatto con il compagno di squadra Redding con cui si scusa a fine corsa. 17° posto per il ternano in una giornata assolutamente da dimenticare.
Il 25 settembre Jonathan Molfino ( nella foto a sx ) conquista l’ennesimo oro della sua carriera. In Finlandia, vince il suo quarto titolo mondiale Master di lotta, (tre di greco-romana e uno di libera).
E’ il primo ottobre quando la Ternana affronta il Verona in una gara in cui rientra dall’infortunio Coppola. I rossoverdi perdono 3-0 con la corazzata gialloblù. Da segnalare l’espulsione di Meccariello avvenuta al 30′ del primo tempo che ha permesso alla squadra di Fabio Pecchia di passare in vantaggio con un rigore trasformato da Pazzini.
Con 7 punti la Ternana occupa la 13^ pozione in classifica insieme a Cesena ed Ascoli.
Il giorno successivo, è il 2 di ottobre, Lucia Lucarini e Chiara Crovari brillano a Plovdiv nella gara di Coppa del Mondo di Sciabola Under 20. Terzo posto per la Lucarini e ottavo per la Crovari.
Il 4 di ottobre il Giudice del Lavoro del Tribunale di Terni, Manuela Oliveri, emette la sentenza con cui si dichiara illegittimo il licenziamento dei fratelli Montemari stabilendo la reintegra dei due nelle loro mansioni oltre al pagamento degli stipendi maturati dalla data del licenziamento, 29 gennaio 2011, fino alla data di reintegra. Da aggiungere, poi, anche gli interessi legali. La Ternana ricorrerà in appello.
Seconda giornata nel campionato di Serie A Elite e la Ternana Femminile ( nella foto, Renatinha ) dopo aver pareggiato in casa con il Breganze per 1-1, pareggia anche a Pescara ( 4-4 ) gettando al vento una vittoria ormai acquisita. Nei minuti finali, infatti, subisce due gol non irresistibili da parte delle locali.
Il 9 di ottobre ancora la Giunchiglia protagonista. Ilaria torna dal campionato Europeo di Tiro Dinamico, disputatosi in Ungheria in condizioni precarie, con un bronzo ed un oro.
Nella prova individuale, categoria Lady Production, Ilaria è salita sul terzo gradino del podio con un pizzico di rammarico perché il secondo posto assoluto era alla sua portata, ma ha sofferto delle difficoltà ambientali ( pioggia e fango ) che l’hanno condizionata. Peccato!
Più brillante nella prova a squadre dove ha dato un contributo importantissimo al Team Lady production azzurro che ha conquistato la medaglia d’oro.
Successo di Alessio Foconi ( nella foto a sx ) nella prima prova di qualificazione nazionale Assoluti. Il fiorettista ternano, cresciuto nel Circolo della Scherma di Terni, in finale batte Luperi per 15-13. Sesto posto per Elisa Vardaro.
Francesco Tiberi, poi, ai mondiali Master di Stralsund ( Germania ) si classifica al 5° posto nella categoria B, sconfitto dall’inglese Bartlett per 10-7.
I responsi dopo la sconfitta di Vercelli (1-0 ) per la Ternana non sono esaltanti soprattutto per il nuovo infortunio occorso a Manuel Coppola. Il centrocampista ha riportato in terra piemontese una lesione muscolare di secondo grado al bicipite femorale della coscia destra. Ne avrà per molti mesi.
Ottavo posto, è il 16 di ottobre, per Danilo Petrucci nel Gran Premio del Giappone. Un’ottima gara ed un ottimo piazzamento per il ternano che avanza in classifica mondiale in posizioni davvero interessanti per uno che corre con una Ducati non ufficiale.
Il 17 di ottobre la Ternana Femminile gioca la sua terza partita a Rieti perchè il Paladivittorio è occupato per un’altra manifestazione sportiva. Nonostante l’incoraggiamento del pubblico presente la squadra perde per 4-0 denotando un’incapacità offensiva ed una fragilità difensiva preoccupanti. Per Pellegrini, il tecnico, ci sarà da lavorare.
Lunedì 17 la Ternana gioca a Trapani e disputa anche una buona partita ma la compromette a due minuti dal termine con una gestione del pallone davvero folle. Di Gennaro in uscita travolge, almeno questa è la valutazione del direttore di gara, un giocatore del Trapani ed è calcio di rigore che Pektovic trasforma.
Da segnalare che il gol del 2-1 per la Ternana lo realizza il siciliano La Gumina ( nella foto a dx ) che va a festeggiare davanti ai suoi parenti ed amici accorsi da Palermo e che viene annullato un gol a Falletti per una millimetrica posizione di fuorigioco che nemmeno le immagini televisive chiariscono completamente.
La squadra, priva di Zanon, Dugandzic e Di Noia si schiera con il 4-3-1-2 ovvero Di Gennaro; Valjent, Meccariello, Masi, Germoni; Defendi, Bacinovic, Petriccione; Palumb; La Gumina, Falletti.
Il 22 di ottobre Abbattista arbitra Ternana-Cesena e, ad esser sinceri, ne combina di tutti i colori, compreso quell’errore sul calcio di rigore concesso ai romagnoli in piena fase di recupero, come a Trapani, e trasformato da Djuric. Per la Ternana era andato in gol Avenatti su cross dalla destra di Zanon. Peccato, la squadra rossoverde avrebbe meritato di più per quello che ha fatto vedere in campo. Con i suoi nove punti la Ternana occupa la penultima posizione in graduatoria.
Alessio Foconi, è domenica 22 ottobre, conquista il secondo posto nella prima prova di Coppa del Mondo a Il Cairo. In finale si è arreso a Race Imboden che ha vinto con il punteggio di b15-7.
Nono posto per Danilo Petrucci nel Gran Premio d’Austria. A vincerlo è Carl Crutchlow. Era partito davvero bene, Danilo, che poi con il passare dei giri si è dovuto arrendere alle prestazioni più importanti delle moto rivali. Soprattutto di quelle ufficiali.
Il 23 ottobre Lucia Lucarini e Chiara Crovari ( nella foto a sx con il maestro Aquili ) ottengono un importante risultato con la maglia della nazionale. Nella gara di Coppa del Mondo Under 20 in Polonia con la squadra mista vincono la medagia d’oro.
Insieme alle due ragazze ternane la squadra azzurra era formata da c’era la Battiston oltre ai tre ragazzi Cavaliere, Neri, Dreossi.
La squadra azzurra ha battuto in finale la Russia per 40-38 ed in precedenza aveva eliminato l’Ucraina ( 40-22 ) e in semifinale la Polonia.
Il 24 di ottobre arriva finalmente la prima vittoria in campionato della Ternana Feminile. Le ragazze di Pellegrini vincono il match per 4-0
E’ il 25 di ottobre quando la Ternana va a giocare contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza, ovvero l’Avellino. La Ternana disputa una partita per nulla confortante e l’Avellino che in quanto a carica agonistica è superiore alla Ternana si porta a casa l’intera posta in palio.
Due giorni dopo, Simone Longarini comunica la conferma di Carbone e l’allungamento del suo contratto anche per la prossima stagione.
Il 29 ottobre al Liberati scende il Novara e la posizione di classifica della Ternana potrebbe condizionare la squadra.
Finisce 4-3 per i rossoverdi, ma quanta paura! In vantaggio gli ospiti con Casarini ma la squadra di Carbone reagisce e realizza due doppiette con Di Noia ( nella foto a dx ) ed Avenatti si porta a casa l’intera posta in palio anche se sul finale soffre il ritorno del Novara che, a pochi minuti dal termine, si porta sul 4-3. In classifica si porta a quota 12 punti raggiungendo l’Avellino alla 17^ posizione.
il 30 di ottobre la Ternana Femminile va a Padova per giocare contro la Thienese, per conseguire la prima vittoria in trasferta e per rosicchiare punti alle avversarie in classifica. Vince facile, 5-1, la squadra di Pellegrini con due reti di Maite Garcia e con una tripletta di Taina Santos. La squadra è in piena ripresa.
E sempre il 30 di ottobre Danilo Petrucci corre nel Gran Premio di Malesia e riesce a conquistare un prezioso decimo posto finale in una corsa vinta da Dovizioso.
Giampiero Sacchi ( foto a sx ), team manager della Iodaracing, era al primo anno in Super Bike, ma i risultati sono stati sicuramente positivi. Insomma, alla fine della competizione, il team ottiene un piazzamento importante con Savadori, entra nella top ten nella classifica finale, mentre De Angelis si piazza al 13 ° posto, ai margini della zona che conta. Come inizio non male, insomma!
Brutte notizie, intanto, su La Gumina, infortunatosi al ginocchio sul finale di partita contro il Novara. Per lui una distorsione al ginocchio sinistro con interessamento legamentoso a carico del collaterale mediale. Successivamente il giocatore verrà operato su decisione del Palermo Calcio, proprietario del cartellino del giocatore.
Il 7 novembre la Ternana Femminile affronta il Città di Falconara ed in campo c’è anche lei, Renatinha. Entra in squadra e ne fa subito quattro. Di gol, naturalmente, e subito fa vedere che cosa sia capace di fare. Tecnica e concretezza al servizio della squadra. Potrebbe essere lei la trascinatrice della squadra di Pellegrini.
E’ lunedì al Liberati arriva il Benevento degli ex Lucioni e Ceravolo. La Ternana, priva anche di La Gumina, regala un tempo agli avversari che vanno in gol con Ceravolo, altro ex. Carbone deve rinunciare a La Gumina, inserisce Della Giovanna, in quel ruolo l’ex interista non brilla come è nelle sue possibilità, ma nei restanti 100 minuti di gioco non riesce a mettere in difficoltà la difesa del Benevento. Carbone schiera la squadra con il 4-3-3 ovvero con Di Gennaro; Zanon, Masi, Meccariello, Della Giovanna; Defendi, Petriccione, Di Noia; Surraco, Avenatti, Falletti.
La società del Terni Triathlon riesce sempre a piazzare i propri atleti nelle varie competizioni di Triathlon che si svolgono.
In questa circostanza è Pietro Morelli ( foto a dx ), che vince e domina il Duathlon Mountain Bike di Castelfusano.
E’ il 13 novembre quando la Ternana scende all’Arechi per affrontare la Salernitana ed è un’autentica disfatta che fa inviperire i tifosi. E pensare che la partita era iniziata più che bene per i rossoverdi che nel giro di sei minuti, dal 22′ al 28′, vanno sul 2-0 con i gol di Palombi e Falletti. La Salernitana è in bambola, il pubblico la fischia e contesta il tecnico Sannino, ma la Ternana gestisce il vantaggio in maniera folle. Tre minuti dopo i locali accorciano con Perico e, poi, un fallo incredibile di Meccariello su Odjer costringe i rossoverdi a giocare in 10. Nel giro di 15 minuti la Ternana prende altri due gol con Donnarumma e con Vitale che raddoppia su un calcio di rigore concesso con magnanimità dal sempre più mediocre Minelli, arbitro del match. Ma non è finita perchè nel secondo tempo è Rosina a portare a 4 le reti dei locali. La sconfitta provoca, nei giorni seguenti, la contestazione dei tifosi nei confronti dell’allenatore e dei giocatori invitati ad un impegno maggiore per migliorare la delicata situazione di classifica. La Ternana, infatti, con 12 punti appena è penultima in classifica con appena 2 punti di vantaggio sull’ultima, il Trapani.
Nella stessa giornata buone notizie per Danilo Petrucci, impegnato sul circuito di Valencia. Il portacolori del Team Pramac ottiene il 12 ° posto e guadagna due punti in più del suo compagno di squadra, Redding, che sono sufficienti per scavalcarlo nella classifica mondiale e guadagnare la possibilità di guidare nella prossima stagione la Ducati ufficiale. Bravissimo Petrucci che ha vissuto una stagione travagliata con quella caduta in Australia.
La Ternana femminile va a giocare in casa di una delle favorite, la Kick Off Milano. La squadra di Pellegrini gioca una partita perfetta e la fa sua con il punteggio di 5-3 con i gol di Renatinha, tripletta per lei, di Coppari e di Taina Santos. L’operazione rimonta è iniziata nel migliore dei modi.
Nella scherma ancora risultati pregevoli per Foconi che a Tokio gareggia con la squadra azzurra di fioretto insieme a Nista, Garozzo ed Avola. La medaglia d’oro è loro e dell’Italia. Nell’individuale la prova di Alessio non è delle migliori: viene eliminato nel cartellone dei trentadue.
Ottimo terzo posto, invece, per Chiara Crovari nella prima prova nazionale Giovani, svoltasi a Ravenna.
Dopo la contestazione la Ternana affronta, è il 19 novembre, l’Entella la squadra allenata da Roberto Breda. E’ una Ternana più viva e più concreta che con due gol nel primo tempo, Palombi ancora lui in gol ed Avenatti, ed uno nel secondo, sempre con l’uruguagio, vince per 3-0. Finalmente una buona prestazione dopo tante prove incolori. Per l’occasione Carbone dà fiducia ad Aresti e lascia in panchina Di Gennaro. Questo l’undici schierato contro i liguri: (4 – 3 – 1 – 2 ): Aresti ; Zanon , Masi , Valjent , Germoni ; Defendi , Palumbo , Petriccione ; Falletti ; Avenatti , Palombi.
Il 20 novembre la Ternana Femminile va a giocare in casa della capolista Breganze e si concede il lusso di vincere per la seconda volta consecutiva. Gran primo tempo delle rossoverdi che lo chiudono sul tre a zero con le reti di Renatinha, Taina Santos ed un’autorete della Cerato, ma nella ripresa subiscono il ritorno delle locali e solo delle grandi parate di Mascia impediscono alle locali di pareggiare il match. Con il successo di Milano la Ternana si porta a due punti dalla vetta della graduatoria.
Il 22 novembre Simone Longarini ( nella foto a dx ), l’amministratore unico della Ternana, incontra a Terni alcuni gruppi di sportivi e li rassicura sui programmi della società e su quella che sarà la campagna rafforzamento della squadra a gennaio.
Il 26 novembre la Ternana va a giocare in casa del Frosinone e ritorna a casa con un prezioso punto. La partita inizia male per i rossoverdi che vanno sotto di un gol per un infortunio di Aresti che non trattiene un tiro non trascendentale di Soddimo permettendo ad Ariaudo di andare in gol. Il pareggio della Ternana è su calcio di rigore trasformato da Avenatti. Un punto prezioso per la classifica che non è delle migliori ma quanto meno la squadra negli ultimi due turni ha manifestato importanti segnali di ripresa.
Vetta della classifica, invece, per la Ternana Femminile che batte in casa il Pescara e dichiara apertamente che nella lotta per lo scudetto c’è anche lei. In gol Taina Santos ( 3 ), Renatinha ( 2 ), Neka e Bisognin ( uno ciascuna ).
Il mese di novembre riserva una buona notizia per gli appassionati del motociclismo ternano. Mirko Giansanti nella prossima stagione agonistica potrà gestire come direttore tecnico il Team GRT Yamaha Official WORLD SSP, impegnato con due moto ufficiali Yamaha, le YZF-R6, nel FIM Supersport World Championship. In bocca al lupo a Mirko ed al Team ternano.
Altra bella notizia per Circolo della Scherma Terni: un suo dirigente, Pier Luigi Boscia, viene eletto nella Commissione Legale della FIE, avvenuta nel corso del Congresso della Federazione Internazionale Scherma che si è tenuto a Mosca.
Bene nel Basket la Virtus Basket ( nella foto a sx )allenata da Pierpaolo Pasqualini che nel campionato di serie D ottiene la quarta vittoria consecutiva. I ragazzi di Pasqualini sono sulla buona strada per ripetere lo splendido campionato della passata stagione.
Il 30 novembre si chiude il rapporto tra la Pascual e la Ternana Femminile. A livello tecnico è un bel guaio per Pellegrini perchè la spagnola ha carattere e personalità da vendere e non poter contare su di lei è un handicap non indifferente.
Il mese di dicembre inizia con una bella vittoria dei rossoverdi sul Brescia. La squadra di Carbone vince per 1-0 con un gol di Palombi e riesce a resistere fino alla fine. E’ la seconda vittoria consecutiva in casa che fa compiere un bel salto in avanti in classifica, tredicesima posizione insieme a Latina e Pisa.
Il giorno dopo, è il 4 dicembre, si registra la grande prestazione di Alessio Foconi nella terza prova di Coppa del Mondo svoltasi a Torino, al PalaRuffini.
Il fiorettista ternano domina in lungo ed in largo vincendo la finalissima contro lo statunitense Massialas con un eloquente 15-7 che dimostra la sua supremazia.
Per Alessio è la prima affermazione in Coppa del Mondo.
Nello stesso giorno si registra il crollo della Ternana Femminile che perde per 7-2 in terra sarda contro il Sinnai. Ci sta a perdere contro una formazione di primo livello, ma non con quel risultato.
Il 7 dicembre viene inaugurata a Piediluco la nuova casa del CLT Canottaggio alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò e del presidente della Federazione Abbagnale. Presenti anche l’amministratore AST, Massimiliano Burelli, ed il sindaco di Terni Di Girolamo oltre a tanti altri personaggi dello sport.
Il 10 di dicembre, in un pomeriggio nebbioso, la Ternana va alla ricerca di conferme a Carpi. La partita si chiude sull’1-1 con la Ternana passata in vantaggio alla fine del primo tempo con un gran bel gol di Palumbo, ma nella ripresa i locali pareggiano con Lasagna dopo un errore di Valjent. Anche a Carpi, però, la Ternana ha gestito male il match soprattutto quando era in superiorità numerica, subito annullata, però, dall’espulsione di Palumbo per somma di ammonizioni. Un punto, però, contro il Carpi, ed in trasferta, è sicuramente un buon punto.
Il 16 dicembre viene presentato a Palazzo Spada il progetto che vede protagonista l’Euro Sport Club ed Alessio Rossi ( nella foto a sx )che, per il secondo anno consecutivo, tenterà l’avventura nel Pattinaggio sul Ghiaccio con una fase di preparazione da effettuare nei pressi di Trento.
Il giorno successivo si attendono conferme dalla Ternana, impegnata in casa contro il Vicenza. Con un successo i rossoverdi guadagnerebbero zone sicuramente più tranquille in classifica. Sul più bello, però, la squadra rossoverde rovina tutto con una partita incolore, con una condotta di gara deficitaria e perde per 2-1 quando la partita sembrava incanalata sull’ 1-1 finale. Anche la gestione dalla panchina di Carbone lascia a desiderare. Un punto sarebbe stato oro colato ed, invece, la sconfitta mina alcune certezze createsi con tanta fatica. La presunzione, nel calcio come nella vita, non porta da alcuna parte. In classifica la squadra di Carbone scivola al 18° posto insieme al Pisa.
Il mese di dicembre conferma che Giampiero Sacchi ed il suo team Iodaracing parteciperanno al prossimo mondiale di Super Bike. Anche questa è una bella notizia per gli appassionati ternani di motociclismo.
E’ la vigilia di Natale quando la Ternana scende in campo a Ferrara e riporta a casa quattro gol senza realizzarne alcuno. Brutta sconfitta che fa il paio con quella interna con il Vicenza. Nella prestazione dei rossoverdi non c’è nulla da salvare! Nemmeno il tecnico che nella lettura del match ha lasciato molto a desiderare. Soprattutto all’inizio dell’incontro!
In classifica resta a quota 20 ed insieme all’Avellino ora occupa la penultima posizione.
E nei giorni precedenti al Natale preoccupano le dichiarazioni dell’amministratore unico della Ternana Femminile, Raffaele Basile ( nella foto a dx ) che, deluso per la piega che sta prendendo il progetto “ Palazzetto dello Sport “, minaccia di distogliere i suoi interessi dal calcio a 5 ternano. Un’altra bega, quindi, per l’amministrazione comunale che dichiara senza mezzi termini, tramite l’assessore Giacchetti, che sia per la costruzione che per la gestione del futuro Palazzetto verrà indetto un bando in regola con le vigenti normative europee.
Per l’ultima partita dell’anno e del girone di andata la Ternana affronta al Liberati l’Ascoli che si presenta a Terni con 929 tifosi al seguito. Altra partita da dimenticare con la squadra che ripiomba nella crisi più profonda sia di gioco che di risultati. Perde per 1-0 con un gol preso su calcio d’angolo. La reazione della squadra si concretizza in rare circostanze, anche se alla fine la squadra di Carbone meriterebbe il pari. Con la sconfitta la posizione del tecnico torna in discussione e dovrà essere analizzata attentamente dalla società di via Aleardi.
In classifica dopo la terza sconfitta consecutiva, Vicenza, Spal, Ascoli, la Ternana precipita nuovamente al penultimo posto con 20 punti e dietro di lei c’è solo il Trapani. Si chiude l’anno con il terribile trend negativo e la palla non può che passare nelle mani della società per varare un programma che possa rilanciare una squadra che se vuol conquistare la salvezza deve almeno fare 28 punti nel ritorno. Otto in più di quelli conquistati all’andata!
E se non si pongono le basi opportune sarà problematico raggiungere l’obiettivo finale.