Calcio, musica e solidarietà. In diretta da Norcia sotto lo sguardo di San Benedetto e accanto alle macerie della basilica, è andato in onda lo show organizzato dalla Federazione Gioco Calcio ,presente il Presidente, Carlo Tavecchio, per sostenere le società dilettantistiche che operano nei 134 comuni del centro Italia colpiti dalle scosse di terremoto dei mesi scorsi.
All’appello hanno aderito in tantissimi. Alcuni nomi: Mattia Destro (Bologna) , Alessandro Matri (Sassuolo), Ciro Immobile (Lazio), Alessandro Florenzi (Roma), Mattia Perin (Genoa), Marco Storari (Milan), Yuto Nagatomo (Inter), Stephan El Shaarawi (Roma), Francesco Magnanelli (Sassuolo). Tutti presenti sul palco. E poi ex calciatori come Javier Zanetti e Antonio Cabrini. Il vulcanico presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, l’arbitro Paolo Tagliavento. Tagliavento ha raccontato di aver arbitrato, agli inizi della sua carriera anche un derby che “non è stato una passeggiata”, Cascia-Norcia, altro che Lazio-Roma.
Hanno telefonato o mandato video messaggi allenatori come Antonio Conte, Claudio Ranieri, Vincenzo Montella, Giampiero Ventura e giocatori come Gianluigi Buffon, Marco Borriello
La musica a unire le storie, le immagini che ci sono rimaste scolpite nella memoria. Da Antonello Venditti a Roberto Vecchioni, da Charia Galiazzo ai Tiromancino di Federico Zampaglione, a Fabio Rovazzi. Venditti, romanista da sempre, è stato protagonista anche di un simpatico siparietto con Ciro Immobile, attaccante della Lazio:”lo sport e Norcia fanno anche questo perché lo sport non è tifo ma è stare insieme , è amicizia, è volersi bene”. Lo ha detto in riferimento al fatto che ha stretto la mano a Immobile. Mentre Roberto Vecchioni ha sottolineato come “lo sport per tutti noi, per tutti voi, ha un cosa che tutte le altre non hanno, ha la rivincita. Che dovete avere assolutamente nel cuore perché tutto cambia, tutto passa e tutto torna bello nella vita, ve lo auguro”. Lo auguriamo e ce lo auguriamo tutti. Magari accadesse veramente.
La serata è stata condotta da Marco Liorni e Serena Rossi.
Si possono donare 2 euro, fino al 31 maggio, al numero solidale 45525
Per donazioni più sostanziose è attivo il numero verde 800 90 55 88