Forti temporali e grandinate hanno causato disagi e allagamenti fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi, in particolare nella zona di Foligno, Spoleto e a Perugia.
I vigili del fuoco, impegnati in numerosi interventi, sono fra l’altro intervenuti per il salvataggio, con personale Saf (speleo-alpino-fluviale) di un gruppo di escursionisti che dopo un’arrampicata, stava discendendo le forre di Casco dell”Acqua, nella zona di Scheggino, in Valnerina. Per prestare soccorso al gruppo, di 6, 7 persone, ora tutte in salvo, si era alzato in volo anche l”elicottero dei vigili, che è però subito rientrato alla base.
A Gualdo Cattaneo è invece caduto un fulmine in un campo nei pressi di un bosco e ha causato un incendio. I vigili sono al lavoro per lo spegnimento.
Allagamenti, secondo quanto riferito, si sono verificati nel folignate e in alcune zone di Perugia.
Una grandinata si è abbattuta in alcune zone dello spoletino.
Forti temporali anche sulla Valnerina ternana, tra Arrone, Montefranco, Castel di Lago e Ferentillo; temporali, tuttavia , che non hanno creati grossi disagi. Eccezionale grandinata a Piediluco ( foto di copertina di Fiorella Chiappelli ).
Il tempo resterà perturbato anche per il resto della giornata e anche lunedì, ance se le condizioni tenderanno a un miglioramento, secondo gli esperti di Meteo Centro Italia.