Tecnici al lavoro da questa mattina per ripristinare la normale erogazione dell’acqua nelle frazioni di Terrìa, Macenano e Sambucheto, nel Comune di Ferentillo.
La scorsa notte, infatti, il nubifragio che si è abbattuto nella zona e le momentanee interruzioni di energia elettrica, hanno causato la rottura del torbidimetro che si trova nella valvola che, in caso di emergenza, permette alle tre località di ricevere l’acqua dell’acquedotto di Scheggino – Pentima.
La valvola ha funzionato in maniera corretta per tre ore, durante il forte temporale. A causa del guasto, che non ha permesso il corretto funzionamento del sistema automatico, dalle 4,30, fino alle 6, l’acqua arrivata dalle tubazioni si è rivelata torbida, perché, saltando l’automazione, è entrata acqua sporca.
L’approvvigionamento idrico arriva alle tre frazioni di Ferentillo, da una sorgente le cui acque di superficie, in caso di maltempo si possono intorbidire. Per questo motivo il Servizio Idrico Integrato ha collocato una valvola con un torbidimetro che, quando rileva torbidità nell’acqua, chiude l’erogazione dalla sorgente e, attraverso un tubo predisposto, collega le tre frazioni all’acquedotto di Scheggino – Pentima, realizzato di recente.
In questo modo tutte le utenze della zona, possono usufruire sempre di acqua limpida. La straordinaria rottura del torbidimetro ha spinto il Servizio Idrico Integrato a fare ulteriori controlli sul sistema, prevedendo la valutazione di un’ottimizzazione del sistema per fare in modo che il problema della notte scorsa non si verifichi più.
Sempre a causa delle forti piogge un problema analogo si è verificato a Calvi dell’Umbria ma è stato risolto nel corso della giornata.
La scorsa notte – spiega il SII – sono saltati gli interruttori del Consorzio Media Sabina che fornisce in parte l’acqua per la bassa Umbria. Il servizio di erogazione del Consorzio è stato ripristinato nelle prime ore del mattino ed il serbatoio idrico principale ha ripreso a funzionare regolarmente. Il guasto, che però si è protratto per alcune ore, ha fatto sì che nelle tubazioni entrasse aria, motivo per il quale stamattina si è verificato un problema nella normale erogazione dell’acqua nel Comune di Calvi dell’Umbria. I tecnici Sii e Aman, accorsi immediatamente sul posto, stanno lavorando per risolvere la situazione. Nel pomeriggio l’erogazione dell’acqua è tornata regolare.