Le foto, ad eccezione di quella di copertina, sono di Vincenzo De Gregorio
Il secondo Meeting Nazionale di nuoto ” Città di Terni ” si è concluso con la vittoria della squadra del CLT Nuoto che già l’anno scorso aveva sfiorato il successo.
Quella di quest’anno è stata un’edizione che ha fatto registrare numeri importanti: 958 atleti, 45 società partecipanti, 3450 gare effettuate, e più di 2000 persone che hanno soggiornato a Terni per due giorni. Insomma numeri che testimoniano come il lavoro della ASD Libertas Thyrus e delle Piscine dello Stadio, organizzatrici dell’evento, sia stato proficuo per centrare l’obiettivo di un Meeting in costante crescita,
Come detto il Meeting è stato vinto dagli atleti del CLT, che hanno confermato l’ottimo lavoro dei tecnici Cristiano Tattini, Massimo Pascucci, Enrico Polito, Fabio Leopoldi, Federica Giuliacci, con 737 punti che hanno preceduto l’Olimpia Nuoto Napoli ( 679 punti ) e la Chimera Nuoto Arezzo ( 559 punti ).
Tra i risultati più importanti si segnalano quelli conseguiti da Martina YuKy Trionfetti, Marco Andreani, Elena Tabuani, Francesco Langeli e Lorenzo Consoli del CLT e da Lucrezia Fiorucci della Swim Project con 58″25 nei 100 stile libero, da Sofia Martini dell’Umbria Nuoto ( allenata da Francesco Pezzanera ) con 1’10″36 nei 100 Rana, da Giulio Grugnoni della LIbertas Rari Nantes con 24″87 nei 50 farfalla.
Le migliori prestazioni a livello Assoluto sono state ottenute da due nuotatori del Team Lombardia SSd ovvero Valentina Catania con 798 punti FINA e da Valerio Coggi con 757 punti Fina.
Alla fine della manifestazione soddisfatto il responsabile del Comitato Organizzatore, Giorgio Filippi.
” Non possiamo non essere soddisfatti per come si sono svolte le gare e per come l’organizzazione sia riuscita a soddisfare tutte le esigenze degli atleti, ma anche dei tecnici ed accompagnatori. Gestire 2000 persone non era facile e ci siamo riusciti grazie anche alla grande e preziosa collaborazione di 40 volontari che si sono messi a disposizione in maniera encomiabile. Grazie davvero a tutti. Abbiamo -ha continuato Filippi- testato la funzionalità di questo splendido impianto delle Piscine di Via dello Stadio che ha superato l’esame ed è pronto per ospitare altri eventi di prestigio nazionale.”
Soddisfatto anche il Presidente dell’ADS Libertas Thyrus, Vanio Ferranti.
” Finalmente una gran bella manifestazione di nuoto a Terni e in uno scenario davvero funzionale in tutte le sue componenti: dalla piscina, alla ristorazione e al parco dove hanno trovato posto tutti i partecipanti al Meeting. Finalmente stiamo rinverdendo i fasti del Cimarelli e del Listanti, due meeting che hanno caratterizzato il nuoto a Terni per tantissimi anni. Abbiamo ricominciato da poco ma siamo davvero sulla buona strada.”