https://www.youtube.com/embed/CVrr1XgCs-M, https://www.youtube.com/embed/X-f7K7DIus4, https://www.youtube.com/embed/BATBQMZAtW8
E’ stato un bel pomeriggio quello di martedì dedicato ad un campione, a Riccardo Menciotti che recentemente a Dublino, agli europei paralimpici, ha conseguito la medaglia di bronzo nei 100 dorso e la medaglia d’oro nella staffetta 4X100 stile libero.
E c’erano il sindaco, Latini, gli assessori Proietti e Cecconi oltre ai presidenti regionale, Gianluca Tassi, e locale, Tommaso Strinati, del CIP, Comitato Italiano paralimpico, a presenziare la cerimonia di premiazione.
Il primo a prendere la parola è stato il sindaco, Leonardo Latini, che ha sottolineato come lo sport stia dando delle grandi soddisfazioni a Terni e di essere particolarmente felice per il risultato di Riccardo Menciotti che ha mostrato tutta la voglia e lo spirito di sacrificio per poter essere all’altezza di un campionato europeo.
Subito dopo, è stata Elena Proietti, assessore allo sport, a complimentarsi con il nuotatore ternano lanciando anche una frecciatina a chi sottolinea polemicamente le tante premiazioni agli atleti che si mettono in mostra. A nostro avviso incoraggiare, spronare i ragazzi a far bene e a riconoscere i loro meriti dovrebbe essere invece un’iniziativa da lodare. Del resto crediamo che si debba essere orgogliosi dei propri campioni!
Nel suo intervento, poi, ha voluto mettere in risalto come in un momento di grande difficoltà Riccardo abbia tirato fuori il carattere, la voglia di lottare arrivando a conquistare risultati eccellenti.
Parole di apprezzamento anche dall’assessore Cecconi che ha sottolineato come la sua presenza rappresenti lo spirito di squadra esistente nella giunta che porta a condividere con i colleghi la soddisfazione per quei risultati che gli atleti ternani stanno conquistando.
E’ stata, poi, la volta di Riccardo che per l’ennesima volta ha mostrato la sua umiltà quasi sminuendo la sua impresa, ma ringraziando tutti coloro che gli sono stati accanto e lo hanno assistito nel duro percorso che lo ha portato a Dublino dove ha costruito il suo capolavoro.
Alla fine della cerimonia abbiamo intervistato il sindaco, Latini, l’assessore Proietti e, naturalmente lui, Riccardo Menciotti, insieme a Giorgio Marconi, figura mitica del nuoto ternano.
Questi i link
intervista Leonardo Latini, sindaco di Terni
Intervista assessore allo sport del Comune di Terni, Elena Proietti
Intervista Riccardo Menciotti e Giorgio Marconi