Martedì 29 Giugno è stato inaugurato il piano nobile di Palazzo Petrignani ad Amelia, dopo gli impegnativi lavori di restauro conservativo con un meraviglioso concerto della pianista Cristiana Pegoraro ed ospiti illustri.
E’ stata una bellissima soddisfazione vedere tutte le stanze tirate a lucido con le nuove dotazioni ed una facciata luminosa ed accogliente.
Tutto il piano era ridotto malissimo, infissi fatiscenti, acqua, vento e piccioni non trovavano ostacoli, bagni che erano latrine, disordine e polvere la facevano da padrone, una facciata che più degradata non si poteva. Un vero e proprio sfregio ad un monumento.
Il Progetto è stato redatto dall’ Ufficio Tecnico del Comune di Amelia (Ing. Stefano Ferdinandi, Ing. Cristian Servi e Geom. Alessandro Rossi) e dal Direttore dei Lavori esterno, Arch. Miro Virili.
In sintesi i lavori eseguiti sono i seguenti:
a- il restauro della facciata prospiciente Via del Duomo;
b- il rifacimento di due servizi igienici dei quali uno per disabili;
c- la sostituzione degli infissi;
d- il restauro delle porte interne e del portone;
e- la rimozione delle stoffa rossa lacera;
f- opere da pittore;
g- ripulitura nell’androne condominiale con la collaborazione di tutti i condomini (cassette della posta, ante di chiusura al vano contatori ecc.)
I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta GEFIM di Gabriele Giovannini. Una citazione alla Ditta subappaltatrice TAILORED SERVICES per il magistrale restauro delle porte.
Trattandosi del Palazzo Storico, tra i più importanti del Comune di Amelia i lavori sono stati eseguiti sotto la stretta collaborazione e sorveglianza dell’ Arch. Maurizio Damiani della Sovrintendenza.
Grazie al pregevole lavoro svolto, in primis dall’Assessore ai Lavori Pubblici di Amelia, Avio Proietti Scorsoni, si può ben dire di aver restituito una buona dignità al centro storico di Amelia (Scalinata-Via del Teatro-P.zza Marconi-Via Garibaldi -P.zzo Petrignani).