“Ogni promessa è un debito”. Ed ecco che attraverso il suo profilo Instagram il sindaco di Terni Stefano Bandecchi annuncia le misure che potrebbero portare in città nuovi residenti e che potrebbero farla diventare una piccola Parigi con tanti tavoli all’aperto.
In breve: per i nuovi residenti a Terni niente tassa sull’immondizia per i primi 5 anni e maxi sconto del 60% sui 5 anni successivi. Sia se la casa viene acquistata sia se viene affittata. A decorrere dall’undicesimo anno si pagherà l’intero importo.
Ugualmente per favorire il commercio, se si affitta un locale chiuso da almeno due anni varranno le stesse facilitazioni dei nuovi residenti. Le agevolazioni valgono anche per gli studi professionali.
OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO
Ecco le novità che riguardano i commercianti, non solo bar e ristoranti ma di chiunque ne vorrà usufruire “per rendere questa città più dinamica e commercialmente più attrattiva”.
La tassa di occupazione sul suolo pubblico, in centro, passerà dagli attuali 52,80 euro al metro quadro a 10 euro all’anno, a metro quadro.
In seconda fascia dove oggi si pagano 42 euro e 24 a metro quadro scenderà a 7 euro a metro quadro, all’anno.
In periferia, dove si pagavano 31,68 euro a metro quadro all’anno, la tassa scenderà a 4 euro.