Il Comune di Amelia ha emanato un nuovo avviso per i buoni spesa covid-19, volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio. L’amministrazione specifica che possono presentare istanza di ammissione all’erogazione dei buoni i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, quelli in cui si è registrata un’interruzione dell’attività lavorativa o sua consistente riduzione di almeno uno dei componenti del nucleo familiare.
Diritto ne hanno anche le famiglie in cui si è registrata la riduzione del reddito a seguito di grave malattia o decesso di un componente percettore del reddito principale oppure titolari di partita iva e altre categorie come liberi professionisti le cui attività successivamente all’entrata in vigore delle misure di contenimento dell’epidemia da covid-19 siano cessate o sospese. Infine nuclei o soggetti con Isee 2021 di valore inferiore a 8.265 euro.
Accesso ai buoni spesa, secondo la delibera approvata dalla giunta, lo hanno anche i non aventi fonte di reddito, i non assegnatari di sostegno pubblico e altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale e gli aventi Isee 2021 inferiore a 6mila euro. Il numero dei buoni spesa è commisurato a quello dei componenti del nucleo familiare.
Gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa sono pubblicati sul sito internet comunale. Restano esclusi dal buono spesa gli alcolici, i superalcolici e tutte le tipologie di merce non alimentare e non appartenente alla categoria di beni ritenuti di prima necessità. I buoni consegnati devono essere utilizzati, a pena di decadenza dal beneficio, entro il termine massimo del 31 dicembre.
Prevede la concessione di buoni spesa e contributi a sostegno dei canoni di locazione e delle utenze domestiche l’avviso emanato dal Comune di Avigliano Umbro a favore delle famiglie che abbiano i requisiti e che siano state particolarmente colpite dall’emergenza covid-19. I nuclei famigliari che hanno diritto sono quelli con Isee non superiore a 15mila euro annui con importo dei buoni spesa e dei contributi a sostegno del pagamento del canone di locazione e delle utenze domestiche commisurato al numero dei componenti.
Con un solo componente sono disponibili 400 euro, con 2 componenti 450, somma che sale a 500 con tre componenti. Famiglie con 4 componenti hanno diritto a 550 euro, quelle da 5 componenti in su a 600. Nella domanda, precisa il bando, i richiedenti dovranno specificare quale delle due modalità di utilizzo sceglieranno tra l’erogazione di buoni spesa e l’elargizione di rimborsi diretti per il canone di locazione o per le utenze come acqua, luce e gas. Per presentare domanda c’è tempo fino al 15 dicembre.
Il buono spesa consiste in un importo di 50 euro utilizzabile per l’acquisto di generi alimentari negli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato dal Comune di Avigliano Umbro e per l’acquisto di generi e prodotti di prima necessità, in particolare vestiario e farmaci. Per la concessione dei contributi a sostegno del pagamento del canone di locazione i requisiti prevedono la titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo primario, la corresponsione di un canone di locazione ad uso abitativo primario e l’attestazione dell’avvenuto pagamento del canone stesso.