Il consiglio comunale di Narni ha approvato all’unanimità la gestione di un nuovo campo di addestramento al gruppo di cinofilo da soccorso Le Orme di Askan, sezione di Narni.
“Voglio esprimere i miei più sinceri auguri di buon lavoro al gruppo cinofilo, ha dichiarato il consigliere del Movimento 5 Stelle Luca Tramini, conoscendone il valore e la serietà, sono sicuro che sarà una grandissima opportunità per crescere, migliorarsi e anche per ampliare il numero dei volontari”.
Il gruppo narnese è uno dei più numerosi del centro Italia, un’eccellenza costituita nel luglio del 2009 e composta oggi da 11 volontari, ciascuno con il proprio cane con cui forma un binomio inscindibile: l’Unità Cinofila.
“Persone che nel tempo libero continuano a formarsi, allenanandosi e studiando anche per anni, per poi essere attivati anche una sola volta per salvare una sola vita. Con questo nuovo ‘campo di addestramento’ il livello e la professionalità potranno solamente aumentare. I miei più sinceri complimenti per questo nuovo traguardo raggiunto ad un gruppo molto attivo e presente sul territorio che ha dato e continua a dare il proprio apporto in molteplici occasioni, anche in sostegno logistico alle popolazioni colpite da calamità. Tra gli scenari più tristemente noti nei quali sono intervenuti, conclude Tramini, i terremoti di L’Aquila, dell’Emilia, la catastrofe di Amatrice e Norcia nonché numerose ricerche di dispersi in superficie nella nostra regione”.