Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi ha scritto al presidente della conferenza dei sindaci dei comuni dell’Ambito della Ausl 2, il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, chiedendo la convocazione della assemblea.
“Egregio Presidente, con la presente chiedo la convocazione della conferenza dei sindaci per i primi giorni di settembre, per discutere del tema degli ospedali nella provincia di Terni e, segnatamente, del nuovo ospedale di Terni e di quello di Narni-Amelia.
Non Le sfuggirà l’importanza e l’urgenza di affrontare l’argomento significativo sotto il profilo del riequilibrio della sanità interprovinciale – scrive Bandecchi – Certo, pertanto, della Sua disponibilità attendo sollecito riscontro e porgo cordiali saluti”.
“Anche a seguito del confronto con la presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli – ha poi dichiarato Bandecchi – ho avanzato la richiesta della convocazione in quanto la materia degli ospedali riguarda tutti i territori e la conferenza è lo strumento di confronto e raccordo. Ribadisco anche in questa circostanza che l’ospedale di Terni non ha un raggio di azione che si ferma al territorio comunale ma è punto di riferimento per prestazioni salvavita e di alta specializzazione che va ben al di là dei confini provinciali. Questo vale per l’attuale struttura sanitaria e a maggior ragione per quella nuova la cui realizzazione, e prima ancora la progettazione e il finanziamento, chiediamo alla regione dell’Umbria a gran voce”.