https://www.youtube.com/embed/JeBL6I0u8ss, https://www.youtube.com/embed/zmN-HO6EeiU, https://www.youtube.com/embed/dC5ezkmYrPo
Audizione delle associazioni interessate alla delibera riguardante il Trasporto per persone con disabilità per il raggiungimento dei centri semi-residenziali tramite l’erogazione di un contributo per l’acquisto di cupon/voucher, nonché dei sindacati FP Cgil e Fisascat Cisl, questa mattina, da parte della II Commissione Consiliare Permanente.
Le associazioni si sono divise in merito al documento: c’è chi ritiene che non ci siano garanzie sulla qualità del servizio, sul rispetto degli orari, che le famiglie possano essere lasciate sole ad affrontare tanti problemi; chi, invece, si dice d’accordo sulla libertà di scelta dei servizi.
L’assessore Marco Celestino Cecconi, al quale alcune associazioni hanno riconosciuto di aver già apportato alcune modifiche richieste, ha ripercorso tutte le fasi che hanno portato alla nuova delibera sottolineando che è tesa ad allargare i diritti a più soggetti di quanti ne abbiamo fruito finora.
Parlando poi di due milioni di euro che sarebbero andati perduti senza l’intervento dell’amministrazione comunale, l’assessore ha avuto un momento di commozione.
Tornando alla delibera Cecconi ha evidenziato come sia stato istituito un organismo di garanzia e controllo sottoscritto dalle associazioni per verificare eventuali modifiche da apportare al documento.
Infine ha affermato “chiameremo i portatori di diritto uno ad uno per aiutarli in questo nuovo percorso”.