L’Associazione “Sentieri del cinema”, in collaborazione con il Cityplex Politeama e l’Auditorium Don Bosco di Terni, ha in animo di realizzare un’Officina del Cinema che racconti come è nata e si è sviluppata la settima arte e che diventi un luogo esperenziale, in cui proporre proiezioni su pellicola ma anche percorsi tematici e attività didattiche dedicate alle scuole, basate sulla sperimentazione attiva e la creatività, finalizzate alla scoperta del patrimonio e del linguaggio cinematografico. L’associazione possiede già una collezione di pellicole italiane e straniere sia mute che sonore, ma anche di strumenti per la proiezione delle immagini in movimento, dalle lanterne magiche di fine ‘800 ai proiettori domestici a bobine in voga negli anni ‘70 del secolo scorso.
“Abbiamo la fortuna di possedere una lanterna magica, affermano dall’Associazione “Sentieri del cinema”, molto simile al modello Clyde della ditta inglese W. Butcher & Sons, databile tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Vogliamo che venga esposta a Terni, vogliamo fare di queste creature, antenate del cinema, le protagoniste di un progetto che le renda fruibili da tutta la nostra comunità: dai bambini, dai ragazzi, dagli adulti che scoprendo la magia del precinema (ma non solo), potranno tornare per un istante bambini”.
L’auspicio, quindi, è che questo prezioso materiale diventi patrimonio della città. I promotori contano di utilizzare gli spazi del Cityplex Politeama per allestire una mostra permanente sulla tecnologia cinematografica e l’oggettistica. Una mostra che costituirà il nucleo fondativo di un Museo del Cinema. L’Auditorium Don Bosco, invece, dovrebbe essere utilizzato per le proiezioni.
Il progetto è veramente interessante ma per poter realizzare l’Officina del Cinema sono necessari i finanziamenti. Chiunque può sostenerla facendo una donazione sul portale “Produzioni dal Basso”. Si possono donare 5 euro simbolici ma anche molto di più, secondo le proprie possibilità.
Per ulteriori informazioni “Sentieri del Cinema” 340 0053243, [email protected]