Appuntamento con il Canottaggio oggi, sabato 20 marzo e domani domenica 21 marzo, sulle acque del lago di Piediluco per il primo Meeting Nazionale COOP del 2021.
Sulle acque del Centro Nazionale di preparazione olimpica circa 1000 atleti in rappresentanza di 102 società provenienti da tutta Italia si contenderanno le medaglie nelle gare valide per le classifiche nazionali nelle categorie Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior e Para Rowing.
Le società con più atleti saranno la Canottieri Gavirate (33 atleti, 27 equipaggi), il CC Aniene (32 atleti , 20 equipaggi) , la SC Lario che conta 31 atleti e il CC Saturnia con 18 barche.
L’Umbria si presenterà con la polisportiva CLT che presenterà in gara complessivamente 12 equipaggi distribuiti nella giornata di sabato 20 marzo con 3 Singoli (1XF) femminili con le ragazze Desirè Claudiani, Alessandra Ragazzi e Maddalena Virili mentre negli equipaggi dei 4 singolo (1XM) Maschili gareggeranno Luigi Aloe, Davide Capanna, Lorenzo Pecorari e Sebastiano Renzi.
Nella giornata di domenica 21 marzo sarà la volta dei Doppi (2XF) e il CLT, con 2 equipaggi femminili, schiera Claudiani-Virili e Ragazzi-Virili, mentre tra gli uomini Nicolò Bizzozero del Gavirate farà coppia con il nostro Francesco Pallozzi; Matteo Sartori delle FiammeGialle sarà a bordo con l’altro alfiere CLT, Lorenzo Pecorari.
Per la circostanza, con una propria ordinanza il sindaco di Terni ha stabilito per entrambe le giornate delle gare il divieto di stazionamento lungo le sponde del lago di Piediluco prospicienti il campo di regata dalle ore 8 alle ore 19.
L’ordinanza fa riferimento al provvedimento con il quale la Provincia di Terni autorizza il Circolo Canottieri di Piediluco ASD affiliato alla Federazione Italiana Canottaggio, alla organizzazione della manifestazione sportiva..
Considerato – si legge nell’ordinanza – che la manifestazione rientra fra quelle riconosciute di interesse nazionale/internazionale dal C.O.N.I., la cui organizzazione è consentita dall’articolo 1, comma 10, lettera e), del D.P.C.M. 14/1/2021, a condizione che non vi sia presenza di pubblico e purché le sessioni di allenamento si svolgano nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, a salvaguardia della salute pubblica in considerazione delle stringenti prescrizioni in materia di prevenzione circa la diffusione del virus Covid 19 e valutate tutte le normative vigenti, è stata dunque vietata la presenza di pubblico lungo le sponde del lago.