Voglio cogliere l’occasione della “Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socio assistenziali e del volontariato”, per rivolgere un profondo e sentito ringraziamento a tutti coloro che in questa lunga fase emergenziale hanno dedicato ogni loro forza per stare accanto, ed essere di infinito aiuto, a tutti gli italiani”. E’ il pensiero della presidente dell’Umbria Donatella Tesei.
“La giornata celebrata oggi – afferma la presidente – è stata istituita proprio come momento per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio di tutti coloro che si sono messi a disposizione della collettività nel corso della pandemia. Non è un atto dovuto. E’ un sincero gesto simbolico di gratitudine che rende merito ai tanti operatori sanitari impegnati nella gestione dell’emergenza, che hanno messo e continuano a mettere a repentaglio la loro vita, a volte anche perdendola. Come Istituzione voglio ringraziarli a nome di tutta la comunità regionale, e voglio ribadire che saremo sempre accanto a loro per coadiuvare, per quello che è proprio del nostro ruolo, il loro lavoro”.
Sulla giornata dei camici bianchi è intervenuta anche la USL UMbria2 attraverso il direttore generale Massimo De Fino, il direttore sanitario Camillo Giammartino e il direttore amministrativo Piero Carsili.
“In questa occasione la direzione strategica dell’azienda sanitaria Usl Umbria 2 sente il dovere di onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus che, da un anno, sta segnando la vita del Paese e delle comunità.
La giornata nazionale rappresenta un’occasione importante per rivolgere un doveroso tributo ai 323 medici e 81 infermieri che nel nostro Paese hanno perso la vita contagiati dal Covid – scrivono ancora De Fino, Giammartino e Carsili – in silenzio e lontano dai clamori hanno compiuto il loro dovere di tutelare la salute, sino all’estremo sacrificio. Ma è anche l’occasione per rivolgere il più sentito ringraziamento a tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo dell’Azienda Usl Umbria 2 che con grande professionalità, dedizione ed impegno è in prima linea per sconfiggere il virus e salvare vite umane.
I progressi della scienza e l’arrivo dei vaccini sono il raggio di luce e l’elemento di fiducia e di speranza che oggi ci rende più forti nella battaglia comune per sconfiggere il virus e tornare presto alla normalità.
Anche il comune di Terni ha voluto rendere omaggio ai camici bianchi. Lo scorso maggio il consiglio comunale approvò un atto di indirizzo del consigliere Michele Rossi che proponeva di istituire una giornata da dedicare al personale sanitario, prima che divenisse legge dello Stato e che la data fosse stabilita nel 20 febbraio. Pertanto oggi su Palazzo Spada è stato esposto uno striscione di ringraziamento nei confronti di tutti gli operatori sanitari.