E’ iniziata nel migliore dei modi l’avventura olimpica di Alessio Foconi che ha conseguito di prima mattina italiana la qualificazione agli ottavi di finale battendo il tedesco Sanita per 15-8 in una gara che non ha avuto storia.
Tra pochi minuti Alessio sarà ancora in pedana per affrontare Ka Long Cheung.
Da segnalare che si sono qualificati per gli ottavi anche gli altri due azzurri, Garozzo e e Cassarà, mentre sono stati eliminati concorrenti pericolosi per la zona medaglie come gli statunitensi Massialas e Meinhardt.
E purtroppo è andata male per Alessio Foconi. Daniele Garozzo (medaglia d’oro a Rio 2016) è l’unico italiano ai quarti di finale della prova di fioretto maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Negli ottavi sono stati eliminati a sorpresa Alessio Foconi, numero 2 del seeding, superato 15-3 da Cheung (Hong Kong) e Andrea Cassarà, sconfitto 15-13 dall’egiziano Hamza. Nel suo ottavo di finale Garozzo, invece, ha battuto il giapponese Matsuyama 15-14.
Tutte già eliminate le azzurre in gara nella prova di sciabola. L’unica rimasta in corsa agli ottavi di finale, Irene Vecchi, ha perso con la russa Velikaya per 15-12.
“È stato un brutto assalto purtroppo quello che mi ha fatto arrendere. Peccato perché il primo di giornata che doveva e poteva essere ostico, l’ho invece gestito bene sia fisicamente che mentalmente. Quello dopo invece non mi ha permesso di imporre il mio ritmo, anche se avevo tanta voglia di fare bene!
Ora dobbiamo rialzarci ed essere più forti di prima per la gara a squadre. Ce la metteremo tutta!”
Queste le parole del fiorettista ternano che, tutti ne sono convinti, saprà imporsi insieme ai suoi compagni nella prossima prova.
A lui in bocca al lupo da tutti i suoi amici, sostenitori e staff!