Quella del 28 agosto sarà una domenica di grande ciclismo per la provincia di Terni e in particolare, per l’abitato di Narni Scalo, pronto ad ospitare il 1° Trofeo AICS.
La manifestazione, organizzata dall’Asd Il Salice in collaborazione con l’AiCS e l’Unione Ciclistica Foligno, vedrà sfidarsi oltre 200 corridori appartenenti alle categorie Allievi ed Esordienti, che andranno ad animare una giornata tutta all’insegna della bici e delle nuove generazioni.
Una gara tutta nuova per il territorio ternano, intitolata all’AICS, ente di promozione sportiva a cui è affiliata proprio la ASD Il Salice, gara che rientra nel patto AiCS/FCI di collaborazione per lo sviluppo del ciclismo.
Quella di domenica a Narni Scalo sarà una giornata ricca di agonismo, che proporrà un programma di competizioni oltremodo ricco ed entusiasmante. Si partirà infatti in mattinata con le prove riservate agli Esordienti di I e II anno, impegnati in due distinte batterie rispettivamente di 34 e 41 km, su un tracciato nel complesso pianeggiante.
In entrambi i casi il plotone sfilerà su un anello di 7,2 km, con l’aggiunta di un breve tratto in linea di andata e ritorno dalla zona di partenza e arrivo, situata all’altezza della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova.
Il medesimo circuito farà da antipasto nel pomeriggio alla gara degli Allievi, che dopo i primi due giri affronteranno una variante più lunga, di 4 tornate totali, con la salita di 1,3 km dei Tre Ponti come principale difficoltà altimetrica. Oltre che a toccare il cuore dell’abitato di Narni Scalo la corsa regina di giornata, coi suoi 78 km totali, andrà anche a lambire alcune delle bellezze storico-artistiche simbolo della zona come il Ponte di Augusto e il Mulino dei Marchesi Eroli.
Gli affascinanti contenuti tecnici e paesaggistici del 1° Trofeo AICS hanno garantito un richiamo non banale per un evento alla prima edizione, come certificato dalle 200 e poco più adesioni, equamente distribuite tra le due categorie, raccolte alla vigilia.