Il Comune di Amelia ha ottenuto il finanziamento del terzo lotto per il museo cittadino, relativo al bando regionale per interventi di adeguamento strutturale, impiantistico e funzionale di musei, teatri storici ed istituti culturali di appartenenza pubblica legati alla fruizione post covid.
Lo rende noto l’assessore comunale al patrimonio che riferisce l’importo relativo ammontante a 317mila euro a seguito del progetto di fattibilità “Antica Ameria-Museo sicuro: vivere la cultura ai tempi del covid”.
Tali risorse, specifica l’assessore, vanno sommate a quelle già ricevute nel 2021 a seguito dell’ammissione al finanziamento per i primi due lotti da 270mila euro ciascuno che, sommati al terzo, portano ad un totale di 587mila euro disponibili per il museo.
I finanziamenti sono finalizzati a lavori di realizzazione di un impianto di videosorveglianza e climatizzazione, oltre che di efficientamento energetico con il rinnovamento dell’impianto elettrico e di illuminazione che abbatteranno notevolmente i costi fissi.
Sempre l’assessore fa notare come i fondi provenienti dal bando siano molto importanti per rendere il museo, inaugurato nel 2001, ancora più aderente alle normative e alle esigenze del turismo di oggi.