Una rassegna di docu-film organizzata dal Sistema di accoglienza e integrazione del Comune di Narni e da Arci Terni in qualità di ente attuatore del progetto di accoglienza SAI. L’iniziativa avrà inizio giovedi 18 maggio e si svolgerà fino a giugno nella Sala Peppino Impastato all’interno del Parco Bruno Donatelli (Parco dei Pini) di Narni Scalo. Nell’arco delle serate saranno 4 i docu-film che verranno proiettati e diverse le tematiche affrontate anche con il pubblico partecipante durante i momenti di dibattito antecedenti o successivi le proiezioni. La partecipazione è aperta a tutti e completamente gratuita.
GIOVEDI 18 MAGGIO ore 18 BE MY VOICE (Nahid Perrson) Una giornalista in esilio, una terra senza libertà. Una voce che diventa milioni di voci. La giornalista e attivista Masih Alinejad è la voce di milioni di donne iraniane che si ribellano contro l’hijab. La proiezione sarà preceduta da un momento di approfondimento con la partecipazione della Casa delle Donne di Terni e letture curate dall’associazione Il progetto Mandela.
GIOVEDI 25 MAGGIO ore 18 IL LEGIONARIO (Hleb Papou) Daniel è l’unico poliziotto di origine africana del Reparto Mobile di Roma. Deve sgomberare un palazzo occupato in cui vivono centocinquanta famiglie. Una è la sua.
GIOVEDI 8 GIUGNO ore 20.30 OPEN ARMS (Marcel Barrenda) Autunno 2015. Due bagnini spagnoli, Oscar e Gerard, colpiti dalla straziante fotografia di un bambino annegato nel Mediterraneo, vanno nell’isola di Lesbo, dove scoprono una realtà sconvolgente.
MARTEDI 20 GIUNGO ore 20.30 TRIESTE è BELLA DI NOTTE (Segre, Stefano Collazzoli, Mattia calore), proiezione in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. Il confine tra Italia e Slovenia è sulle colline, sopra Trieste. Se lo attraversi a piedi di notte le luci della città brillano nel mare. Può sembrare l’avverarsi di un sogno. O l’inizio di un incubo. Proiezione in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023.