https://www.youtube.com/embed/6h25JHUzxy8, https://www.youtube.com/embed/lfOtZ0GraE0, https://www.youtube.com/embed/X5T1uFWNOB4
E’ stato condannato oggi pomeriggio a 10 anni e 8 mesi, di reclusione, Mariel Mjeshtri, 22 anni albanese, colui che sferrò la coltellata a Oltjan Nela, 20 anni, albanese anche lui, che si rivelò fatale causandone la morte.
Il fatto avvenne in via Piemonte la notte fra il 7 e l’8 dicembre dello scorso anno. Il giovane morì il 9 dicembre, in ospedale a Terni.
“Questa è l’Italia, è una vergogna” ha commentato il padre della vittima. Molto dura anche la mamma: “io dei soldi non me ne faccio niente, non li voglio i soldi, me li sudo; loro devono andare in galera, tutti. 4 contro 1; mio figlio 1 contro 1 si sarebbe difeso”.
“La prevalenza delle attenuanti generiche sull’aggravante, ha spostato di 4/5 anni la pena”, ha affermato l’avvocato Francesco Mattiangeli, della parte civile.
“Sostanzialmente – aggiunge Mattiangeli – l’impianto accusatorio ha retto poiché Mjeshtri è stato ritenuto colpevole di omicidio volontario e non di omicidio preterintenzionale o di eccesso di legittima difesa , solo che le attenuanti generiche hanno prevalso sulle aggravanti. Il PM , infatti, (Raffale Pesiri , n.d.r.) aveva chiesto una condanna a 16 anni di reclusione per Mjeshtri. Per cui anche noi – ribadisce Mattiangeli – riteniamo la pena inflitta mite”.
Nella sentenza emessa dal giudice, Simona Tordelli, si condanna Mjeshtri anche al pagamento di una provvisionale di 100 mila euro per per il padre e 100 mila euro per la madre di Oltjan Nela. Provvisionale anche in favore dei due fratelli di Oltjan di 50 mila euro ciascuno.
“Somme difficilmente esigibili – afferma l’avvocato Mattiangeli – per cui, come per il delitto di David Raggi, chiederemo di accedere al fondo previsto per le vittime dei reati violenti.”
“L’obbiettivo principale era dimostrare che non vi era stata rissa – ha commentato l’avvocato Massimo Proietti – difensore di Mjeshtri – assolutamente soddisfacente anche la pena inflitta, ritengo che abbiamo raggiunto lo scopo essenziale di questa prima fase del processo.” L’avvocato Proietti parla di sentenza equilibrata e corretta e crede di poter migliorare in appello questo risultato.
In riferimento alla rabbia espressa dai genitori di Oltjan Nela, presenti in tribunale alla lettura della sentenza, l’avvocato Proietti ha detto:”ho premesso che per tutto quello che avrei detto chiedevo scusa; comprendo e sono vicino alla famiglia di Oltjan Nela, cui va tutto il mio cordoglio, ma tutta la mia attività difensiva era rivolta ad evitare che un’altra vita venisse spezzata in maniera giudiziaria”.
Assolto dal reato di rissa , perché il fatto non sussiste, Manuel Fratticcioli.
E’ stato invece condannato a 1 anno e 4 mesi di reclusione, Giacomo Pichierri, per lesioni , perché avrebbe avuto una colluttazione con Nela in un momento diverso rispetto all’aggressione messa in atto dal Mjeshtri.