In vista della partita di sabato 16 marzo, Ternana-Cosenza il Prefetto di Terni Giovanni Bruno ha deciso di vietare la vendita dei biglietti della partita ai residenti nella provincia di Cosenza.
Il provvedimento è stato adottato dopo una relazione del del CASMS.
In proposito, infatti, il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, con determina n. 10 del 7 marzo 2024, ha evidenziato all’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza di Terni che, dall’esame dei profili di rischio connessi all’incontro Ternana-Cosenza, sussiste il concreto pericolo di turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, in particolare alla luce dei gravi accadimenti verificatisi in occasione del derby Cosenza-Catanzaro dello scorso 3 marzo.
Nel corso di tale partita – si legge ancora in una nota della Prefettura di Terni – infatti, le due tifoserie hanno dato luogo a scontri, al reciproco lancio di fumogeni e bombe carta e, al termine della gara, sono state compiute aggressioni a danno delle forze di polizia. Dall’accaduto è derivato, oltre al danneggiamento di veicoli, il ferimento di operatori della forza pubblica.
Pertanto i tifosi del Cosenza non saranno al Liberati a sostenere la loro squadra.