Si è riunito questa mattina , a Narni, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto della Provincia di Terni, Angela Pagliuca, al quale hanno partecipato il Questore, Carmine Belfiore, il Vice Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Ten. Col. Mariano Celi, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Vincenzo Volpe, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, .Gaetano Palescandolo, il Presidente della Provincia e Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ed il Sindaco di Narni, Francesco De Rebotti.
Particolare attenzione è stata dedicata alla Corsa all’anello che convoglia su Narni un numero elevato di visitatori. In modo particolare nelle giornate di sabato 7 maggio e domenica 8 maggio in concomitanza con lo svolgersi del Corteo Storico e la Corsa all’anello.
In proposito, sono state adottate adeguate misure di vigilanza. Sono, peraltro, già operanti i servizi di prevenzione e controllo sugli arrivi , da parte delle Forze di Polizia.
Misure di sicurezza sono state predisposte anche per il “Cantamaggio Ternano”, soprattutto in occasione della “sfilata dei carri” prevista per il 30 aprile prossimo che farà registrare un notevole afflusso di visitatori.
L’incontro di questa mattina ha rappresentato anche l’occasione per verificare l’andamento dei reati a Narni, che registra una significativa riduzione dei delitti nell’ultimo anno (da aprile 2015 ad aprile 2016). In particolare, sono diminuiti i furti, soprattutto quelli in abitazione, ed i danneggiamenti.