Si è riunito ieri a Orvieto, presso la Casa Comunale, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Terni, Angela Pagliuca, alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia territoriali, di un rappresentante dei Vigili del Fuoco, del Sindaco di Orvieto e dei Sindaci del comprensorio orvietano.
E’ stata ribadita la necessità di operare secondo una cornice di sicurezza integrata rispondente a modelli di “Prevenzione Collaborativa”, atta a garantire una idonea vigilanza attiva delle aree urbane.
Il sistema organizzativo prevede la scrupolosa attuazione delle garanzie di Safety, quali i dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone, e di Security, ovvero servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, necessariamente integrate.
All’ordine del giorno, inoltre, sono stati gli eventi del Corpus Domini, in programma domenica 18 giugno, e del concerto del tenore Andrea Bocelli, annunciato per il 4 luglio , dove è prevista la partecipazione di circa 1.500 persone, alla presenza dell’Ambasciatore USA in Italia.
In proposito, sono state adottate stringenti misure di prevenzione.