Si è conclusa con successo la terza edizione dell’Orvieto Cinema Fest, primo festival internazionale di cortometraggi Made in Umbria. La rassegna si è svolta dal 30 settembre al 3 ottobre in una modalità ibrida, con le proiezioni in digitale e la sera conclusiva in presenza al Teatro Mancinelli di Orvieto. Non casuale è stato il tema dell’evento di quest’anno: la presenza della tecnologia nella nostra quotidianità.
Negli scorsi giorni, i 28 cortometraggi finalisti sono stati visibili in streaming su MyMovies. Le ideatrici del festival Sara Carpinelli e Stefania Fausto, hanno voluto portare nelle case degli affezionati e di chi si approcciava per la prima volta all’evento, le opere proposte quest’anno dai registi in gara. Seppur in una modalità insolita, non è mancato quindi lo spirito di condivisione, tipico dell’Orvieto Cinema Fest.
“Ci ricorderemo di questa terza edizione per tanti motivi: per l’incertezza dovuta al momento storico, che ci ha accompagnato fino a poche settimane prima dell’evento conclusivo, per la passione e la cooperazione di tutti i nostri collaboratori che ci hanno dato la forza di non rinunciare in un momento così particolare, per la partecipazione preziosissima dei registi che da tutto il mondo hanno condiviso la propria arte, personalissima e potente. E infine, non da ultimo, per l’emozione di salire sul palco del Teatro Mancinelli e vedere in platea tanti volti, a distanza di sicurezza, appassionati. Non abbiamo potuto scorgere i sorrisi, ma sguardi intensi e entusiasti.”
Nel pieno rispetto delle regole sanitarie vigenti e con il desiderio di vivere un momento di incontro tra i professionisti del settore e gli amanti del cinema, la serata conclusiva di premiazione dei vincitori si è tenuta in presenza, nella consueta suggestiva cornice del Teatro Mancinelli. Una serata intima, ricca di emozioni e connessioni tra culture, stili e modalità di espressione diverse.
La giuria, presieduta da Boris Sollazzo, ha eletto i vincitori: quattro categorie premiate più tre riconoscimenti speciali e una menzione.
Premi speciali:
Premio Best Music: Inverno, di Giulio Mastromauro (2020), Italia
Premio AIR3 (Associazione italiana registi): Gas Station, di Olga Torrico (2020), Italia
Premio MyMovies: Sodom & Gomorrah, di Curtis Essel (2019), Ghana
Premi ufficiali:
Best National: Gas Station, di Olga Torrico (2020), Italia
Best International: Rio, di Zhenia Kazankina (2019), Russia
Best Animation: Sarkan (The Kite), di Martin Smatana (2019)
Best Theme Short: Virtuelle, di Léopold Kraus (2019) Francia
Menzione speciale:
Loca, di Maria Salgado Gispert (2020), Spagna