Ondata di piena del fiume Paglia, a Orvieto Scalo in seguito alle forti piogge che si sono abbattute sul territorio in queste ultime ore. Il livello del fiume si è alzato fino a 4 metri e 20 centimetri.
Si informa la popolazione di prestare ATTENZIONE ED EVITARE il transito nella viabilità lungo il fiume Paglia in particolar modo sulle strade bianche poiché in alcuni tratti potrebbero risultare allagate.
Per tutta la notte – informa il sindaco della città Roberta Tardani – la situazione meteo che ha interessato tutto il territorio è stata continuamente monitorata dalla sala operativa della Protezione Civile
Alle 7.30 di domenica 17 novembre il fiume Paglia da Proceno ad Allerona risulta in calo, mentre al ponte di Orvieto Scalo risulta in salita 4,21 metri per effetto dell’immissione del fiume Chiani nel Paglia. Nella notte è stata chiusa la strada di fondovalle di Ponticelli e Santa Maria di Fabro per il superamento della soglia rossa del torrente Astrone.
Sono segnalati vari smottamenti e danni alle strade secondarie.
Molto positivo il contatto con i i sindaci che hanno aperto i C.O.C. (Centri operativi Comunali) e attivato i gruppi comunali o le associazioni di protezione civile di riferimento.
Si riscontrano alcune situazioni di interruzioni di energia elettrica segnalate dalla Sala Operativa all’Enel che sta provvedendo ad intervenire.