Saranno limitati gli orari di apertura notturna dei locali di Orvieto: lo prevede un’ ordinanza del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, dopo le”numerose segnalazioni di atti deplorevoli che si sono verificati la scorsa notte nel centro storico”. Ad annunciarlo, con un post su Facebook è la stessa sindaca.
“Bottiglie e cartacce gettate e abbandonate sulla strada – scrive la Tardani -, mastelli della differenziata rovesciati, schiamazzi fino a tardissima notte. Comportamenti assolutamente censurabili in qualsiasi condizione ma che diventano irresponsabili nel momento storico in cui ci troviamo”.
La sindaca parla di “foto e video di ragazzi ubriachi, in gruppi, senza mascherine e nessun tipo di accorgimento sugli assembramenti e il distanziamento sociale”. “E’ assolutamente intollerabile. Non vorrei essere costretta a dover prendere provvedimenti più restrittivi” conclude Tardani, che chiede anche ai titolari
dei locali della città di essere “le prime sentinelle”.
Anche a Perugia il sindaco Andrea Romizi, onde evitare gli assembramenti della movida ha deciso la chiusura anticipata dei locali nel centro storico e a Fontivegge dove chiuderanno alle ore 21.