Un intervento di eccellenza è stato eseguito presso l’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni per il trattamento dell’obesità patologica, con l’esecuzione di una operazione di gastroplastica endoscopica.
L’intervento è stato realizzato dalla Struttura Semplice di Endoscopia digestiva diagnostica e operativa, all’interno della Struttura Complessa di Epatogastroenterologia ed Endoscopia digestiva, dai dottori Maurizio Fazi e Gabriele Marinozzi, con il supporto dell’equipe composta dall’anestesista Claudia Serra, dagli infermieri dell’endoscopia Gianluca Martellucci e Alessio Spacci e dall’infermiere di sala Natale Marzocco.
È stata applicata una tecnica innovativa nella lotta contro l’obesità grave, offrendo una soluzione alternativa e meno invasiva rispetto agli interventi chirurgici tradizionali. La gastroplastica endoscopica è una procedura non chirurgica che viene comunque effettuata in sala operatoria con paziente intubato, mediante un intervento mini-invasivo (effettuato in corso di gastroscopia). L’intervento consiste nel ridurre le dimensioni dello stomaco attraverso l’utilizzo di un endoscopio senza necessità di incisioni esterne. Questo approccio, applicabile comunque in casi selezionati, riduce drasticamente il rischio di complicazioni, abbrevia i tempi di recupero e minimizza il dolore post-operatorio.
L’innovazione dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni non si limita solo alla scelta della procedura. La Struttura Semplice di Endoscopia digestiva è integrata in un Centro Multidisciplinare per il trattamento dell’Obesità (CMO) dell’azienda, riconosciuto come centro accreditato nella rete nazionale S.I.C.OB. (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche) che si occupa di applicare rigidi protocolli di studio per la selezione di trattamenti specifici e “personalizzati” sul singolo paziente. Del CMO fanno parte il chirurgo Lorenzo Guerci, il medico nutrizionista Ilenia Grandone, la psicologa Sara Meloni. Il gruppo di lavoro ha come obiettivo quello di fornire un percorso diagnostico-terapeutico completo e personalizzato per ogni paziente.
“Siamo molto orgogliosi di aver portato a termine tale procedura innovativa. L’intervento non solo apre nuove possibilità per i pazienti, ma conferma anche il nostro impegno continuo nella ricerca e nell’adozione di trattamenti all’avanguardia per la salute dei nostri cittadini”, dichiara il dottor Gabriele Marinozzi. Il trattamento dell’obesità patologica rappresenta una sfida crescente a livello globale, e l’introduzione di tecniche come la gastroplastica endoscopica consente di affrontare il problema in modo meno traumatico per il corpo, con un recupero più rapido e meno stressante.