Potenziare la capacità di gestire lo stress e la paura in situazioni di emergenza. Sono stati questi i temi della prima edizione del corso laboratoriale dedicato agli addetti antincendio(i primi 12 su circa 280) organizzato dal servizio di Psicologia e dal servizio di Prevenzione e Protezione dell’Azienda ospedaliera di Terni. Durante l’incontro la dottoressa Pina Menichiniha illustrato la revisione delle procedure del Piano delle emergenze e di evacuazione aziendale, mentre gli psicologi Stefano Bartolie Sara Melonihanno coinvolto gli addetti antincendio in un percorso formativo fortemente interattivo ed esperienziale, con l’obiettivo di integrare le competenze tecniche con la consapevolezza e la capacità di gestione delle proprie ed altrui reazioni emotive in situazioni di emergenza.
Le esercitazioni hanno previsto delle simulazioni di evacuazione con contestuali distrazioni, fornite anche da stimoli audiovisivi, per far capire che cosa si attiva sul piano emotivo in caso di emergenza e come possono essere gestite al meglio le emozioni in una reale situazione di emergenza. Una modalità formativa dal carattere innovativo che è stata apprezzata anche dai partecipanti rispetto ai contenuti e al concreto sviluppo di competenze e spirito di squadra.
I responsabili dei due servizi promotori, David Lazzari e Renzo Angeli, hanno già programmato durante l’anno altre quattro edizioni del corso.