Due strumenti diagnostici particolarmente utili per la Terapia Intensiva Neonatale sono stati donati dall’associazione I Pagliacci all’ospedale di Terni. Si tratta di un pulsossimetro pediatrico e un bilirubinometro neonatale, per un valore complessivo di circa 6.500 euro. Il primo è un dispositivo non invasivo che misura il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, il secondo misura la concentrazione di bilirubina nel sangue e si rivela utilissimo per la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo dell’ittero neonatale patologico.
“Concordata come sempre in base alle esigenze espresse dalla direzione della struttura, questa è la prima donazione che l’Associazione ha portato a termine nel 2019 – ha affermato il presidente de I Pagliacci Alessandro Rossi – e nasce dalla maxi raccolta dedicata al cinema in pediatria, che ha superato ogni aspettativa”.
“La strumentazione donata risulta estremamente necessaria e preziosa poiché al momento – spiega la direttrice facente funzione della struttura di Pediatria TIN Federica Celi – l’unico bilirubinometro neonatale all’interno dell’ospedale è in dotazione del Nido e sia la TIN-Patologia Neonatale sia l’ambulatorio neonatologico ne erano sprovvisti”.
“Il nuovo pulsossimetro – aggiunge il direttore sanitario Sandro Fratini – sarà utilizzato per estendere a tutti i neonati, anche sani, lo screening cardiologico consigliato dalle linee-guida della Società Italiana di Neonatologia per l’esclusione di alcune cardiopatie congenite potenzialmente gravi”.