Avanti con il programma delle aperture domenicali per l’abbattimento delle liste di attesa per le prestazioni sospese durante il lock-down.
“Dopo le aperture dedicate ai prelievi di sangue per l’effettuazione di analisi emato-chimiche e alle prestazioni cardiologiche – comunica infatti l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto – è stata programmata l’apertura delle radiologie, visto che, tra le prestazioni sospese, questo tipo di esame contava molte richieste”.
“L’attività domenicale – aggiunge l’assessore – proseguirà e, di volta in volta, le aziende ospedaliere e le aziende Usl programmeranno l’attività che comporta un grande sforzo organizzativo visto che, tutto il sistema sanitario, è sottoposto ormai da mesi a una forte pressione. Malgrado ciò ognuno per la sua parte, sta dando il proprio contributo per garantire ai cittadini il diritto alle cure”.
“Grazie alle aperture domenicali per i prelievi – afferma ancora Coletto – siamo riusciti a ripristinare una situazione di tranquillità evadendo molte richieste programmate, mentre la scorsa domenica con l’apertura delle cardiologie sono state effettuate un buon numero di visite e esami”.
Il programma di domenica 6 settembre prevede per quanto riguarda l’ospedale di Terni vedrà aperti dalle ore 8 alle 14 gli ambulatori di radiologia per le prestazioni di tomografia computerizzata, ecografie e esame clinico strumentale della mammella.
L’ospedale di Narni invece ha programmato la Senologia per il giorno 13 settembre. Gli utenti già inseriti nelle liste di attesa sono contattati telefonicamente dal Cup aziendale per fissare l’appuntamento e fornire indicazioni utili sull’accesso in sicurezza nelle strutture sanitarie.