Opposizioni unite e molto critiche nei confronti della giunta Latini accusata di immobilismo.
In questi due mesi di grave crisi – sottolineano M5S, Partito Democratico, Senso Civico e Terni Immagina – “la giunta Latini ha applicato il distanziamento sociale dalla città di Terni . La Conca ternana è una clamorosa anomalia a livello nazionale.
Di fatto quella di Latini è l’unica giunta che seppur messa in condizioni di lavorare, anche grazie ad un atteggiamento responsabile delle opposizioni, non ha prodotto nulla in questi due mesi.
Nessun provvedimento per il commercio, sui parcheggi a pagamento, nessun provvedimento riguardo al turismo o allo sport. Nessuna iniziativa di rilancio neanche simbolica, solo annunci e attese.
Eppure il tempo per attaccare il governo nazionale è stato trovato dai protagonisti di questa triste vicenda.
Ci potremmo dilungare in un lungo elenco di iniziative prese da mesi in altri comuni amministrati da giunte di vari colori politici ma sarebbe solo un esercizio inutile e frustrante.
Quello che disturba – aggiungono M5S, Pd, Senso Civico e Terni Immagina – è che nonostante il nulla dispensato fin oggi dai banchi della maggioranza riescono pure a fare ostruzionismo e lanciare sterili accuse dinanzi alle proposte delle minoranze, proposte fatte con spirito di collaborazione e che dopo mesi di stop sono potute diventare materia di dibattito nelle commissioni.
Sottolineiamo come la povertà dell’attuale maggioranza sia tutta nell’ordine del giorno del consiglio comunale del 12 maggio, dove non è stato trattato nessun punto delle Giunta riguardo l’emergenza Covid-19 fase 2, quella della ripresa.
Questa cari ternani – concludono i partiti di opposizione in consiglio comunale – non è la normalità nonostante qualcuno cerchi di dare tale impressione. Terni ha decisamente bisogno di un’altra grinta e di un’altra voglia di mettersi in gioco da parte di chi ha voluto le redini del comando ed oggi sta dimostrando di non sapere cosa farci”.