Si svolgerà a Parma, lunedì prossimo, 25 luglio, dalle ore 20,30, la notte dei “Maestri del lievito madre”, la kermesse che vede protagonisti gli artigiani pasticceri specializzati , per l’appunto, nelle lavorazioni di lievitati con il lievito madre. Una degustazione libera, presentata dal giornalista Davide Paolini, il gastronauta, ideatore dell’evento .
Un evento che vuole definitivamente destagionalizzare il panettone – consumato ormai anche nei mesi estivi, soprattutto nelle sue versioni alleggerite – e valorizzare agli occhi del consumatore il grande lavoro che i pasticceri quotidianamente svolgono in laboratorio con i lievitati delle feste. Ma non sono solo gli italiani ad amare il panettone in tutte le sue forme , in tutte le stagioni: più della metà delle citazioni online nel mondo vengono infatti non dall’Italia ma dall’estero (52,8%) e se si pensa che in rete si parla di panettone fino 500 volte al giorno (dati Sole 24 Ore), è chiaro che si tratta di un mondo in grande crescita che pasticceri e panificatori non possono trascurare.
In attesa, dunque, di mangiare anche da queste parti, il panettone d’estate, saranno 26 i “maestri del lievito madre” che parteciperanno alla serata di Parma , in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane. L’Umbria e Terni saranno rappresentate dal maestro pasticcere, Francesco Favorito, specialista del gluten free.
“Una grande opportunità anche per gli intolleranti al glutine di poter consumare il panettone tutto l’anno – afferma dal suo profilo Facebook, Francesco Favorito – Il lievito madre è una fondamentale scoperta dell’essere umano, creare un panettone gluten free ha permesso di produrre un’idea simile al prodotto tradizionale, ma uguale nei profumi, nelle essenze, nella fragranza. Ricordiamoci – conclude Favorito – che è simile, non uguale, ma la tecnica è la stessa, il lievito madre senza glutine fa la sua differenza”.