“Una sorta di Bignami della storia di Terni che parte dall’epoca romana e arriva all’epoca di Ridolfi.”
Così il presidente del Lions Host Club Carlo Viola ha definito il progetto di pannellistica didascalica e multimediale realizzato da Euromedia per il Lions in collaborazione con il comune di Terni e finanziato dalla Fondazione Carit.
Si tratta di cinque pannelli posizionati in altrettanti punti strategici della città: la Terni romana si trova a porta Sant’ Angelo, la Terni medievale in piazza San Francesco, la Terni rinascimentale in piazza Duomo, la Terni ridolfiana all’ingresso di Palazzo Spada e la Terni industriale a piazza Tacito con lo sguardo verso viale Brin.
“Una narrazione della città – ha detto il vicesindaco Andrea Giuli – attraverso cinque itinerari e cinque momenti storici, un progetto che si integra con Tam-Terni Art Mapping con cui è possibile scoprire i percorsi culturali in città per offrire ai visitatori e ai ternani sempre maggiori informazioni artistiche e storiche sul nostro territorio”.
“Si tratta – ha sottolineato il sindaco Leonardo Latini – di un’ulteriore dimostrazione di come si lavora in sinergia integrando le molte idee che arrivano da varie direzioni. Il messaggio che si desidera lanciare è quello di una città fatta non solo di industria ma densa di momenti storici da segnalare e ricordare. La nostra è un’attrattività che ha radici lontane e poggia sul presente puntando sullo sviluppo del territorio”.
Avvicinandosi al pannello, l’utente può collegarsi, tramite QR-code, ai video documentari sugli itinerari proposti e sulle opere segnalate nel percorso suggerito.
“Ogni pannello, ha concluso il presidente Lions Host Carlo Viola, ha un video di circa tre minuti che illustra i monumenti più importanti di Terni. Questa città deve puntare anche sul turismo. La nostra economia, che sta soffrendo sotto altri profili, deve trovare degli sbocchi, limitati ma significativi, anche sotto il profilo turistico”.