https://www.youtube.com/embed/Fke4LreuuNQ, https://www.youtube.com/embed/pVG2at829To
“Il cambiamento climatico c’è, qualcuno ancora afferma che non è provato e allora io dico a costoro, cosa vi serve di più di quello che è successo in questi giorni”.
Il capitano Paolo Sottocorona, meteorologo de La7, è stato ieri a Terni a tenere una conferenza sulla meteorologia.La circostanza è stata data dalla presentazione ufficiale di METEO CENTRO ITALIA.Associazione che diffonde i dati meteo del territorio.Dati che potete trovare anche su TERNI IN RETE, con aggiornamenti in tempo reale.
“Il cambiamento climatico c’è e deve essere affrontato con fermezza – afferma ancora Sottocorona – l’evento estremo c’è sempre stato, il problema è che questi eventi estremi diventano sempre più frequenti, questo è il segno, questo è l’allarme, questo è ciò che ci deve preoccupare.Succedono cose mai successe, scenari mai visti e non succedono per caso”.
Bisogna investire nella ricerca, “la politica deve dare soldi alla ricerca – sottolinea Sottocorona – perché dalla ricerca nasce la previsione e quindi la prevenzione.Poter prevedere eventi come quello che hanno sconvolto il Veneto avrebbe evitato le vittime e limitato i danni alle cose.Ai nostri politici dobbiamo chiedere di occuparsi di questo, ne vale del nostro futuro.La politica, invece, è miope, guarda vicino, i progetti sono a 6 mesi, a un anno al massimo.I progetti per un Paese si fanno a 20 anni, a 30 anni e quando cambia la maggioranza deve seguire la stessa linea perché l’ambiente non è né di destra, né di sinistra, è di tutti.Almeno su questo la politica dovrebbe avere un atteggiamento bipartisan.Questo va fatto per tutti”.
Quanto alle previsioni Sottocorona ha sostenuto che quelle fino a 5 giorni sono le più attendibili “poi si può parlare di tendenza”. Boccia le APP.”non ce ne è una che vale, diffidate”.
Ma è possibile prevedere gli eventi estremi? “Oggi – risponde il popolare meteorologo – siamo in grado di prevedere un fenomeno marcato ma non possiamo spingerci oltre”.
LA VIDEOINTERVISTA A PAOLO SOTTOCORONA
Alla conferenza hanno preso parte anche Fabio Pauselli (Umbria Meteo) e Massimiliano Santini (Rai Pubblica Utilità)
Gianni Ferri Bontempi è il presidente dell’associazione METEO CENTRO ITALIA.”Ci siamo costituiti il 4 ottobre del 2017 – ricorda Bontempi – ma abbiamo deciso di presentarci oggi alla città con una conferenza sulla meteorologia e in particolare sull’informazione corretta in ambito meteorologico”. Che si fa come?..”cercando di essere onesti , descrivendo la realtà delle cose senza cercare di enfatizzare i titoli per ottenere un clic in più nella Rete”.
LA VIDEOINTERVISTA A GIANNI FERRI BONTEMPI