E’ stato un derby vero, di quelli belli giocato senza acrimonia, col pubblico corretto, ma con grande voglia di vittoria. Anche perchè, data la classifica così corta e particolare, i punti servivano ad entrambe le squadre. Più alla Narnese, in verità, che si trova sul ciglio del baratro dei playout. Una caratteristica? I due allenatori, Sabatini e Sugoni, sono entrambi di Narni Scalo e si conoscono da una vita.
E’ stata sempre la Narnese a dover inseguire, sin dal 9’ quando Mazzoni ha steso il centravanti avversario Fabri. Il rigore è stato assegnato dall’arbitro Manis di Oristano con grande decisione anche se qualche dubbio c’è stato. Fabri si incarica del tiro e così l’Olympia passa in vantaggio. Ma la Narnese non ci sta e comincia a giocare meglio degli avversari sino al 19’ minuto in cui la difesa biancoverde lascia libero Falanga che non ci pensa su e pareggia. Un bel derby, s’è detto, perché l’inerzia della partita cambia ancora e la palla torna all’Olimpia che al 27’ passa ancora con Paoletti, anch’egli liberissimo al centro dell’area, pronto ad approfittare, per il due a uno.
L’Olimpia parte in quarta anche nel secondo tempo, convinta di poter tirare il ko definitivo alla Narnese e si insedia nella metà campo rossoblù e tira fuori anche qualche buona occasione. Sino al 57’, quando Perotti riesce a pareggiare, un gol in comproprietà con Tramontano. L’ex di turno tira una sventola che Quaranta può solo respingere sui piedi di Perotti, gol che, sembra, facilissimo. Ma le emozioni non sono finite. Grifoni della Narnese si fa espellere al 78’ per doppia ammonizione, evitabile. Gli spettri si paventano davanti alla squadra di Sabatini che però riesce a mantenere il possesso della palla a centrocampo. L’Olympia sembra volersi, alla fine accontentare: un punto per uno non è il massimo ma la classifica si è pur sempre mossa.
Olympia Thyrus: Quaranta, Kola, Dita, Bordoni, Mencarino, Federici, Poggi, Grassi, Paoletti, Agostini, Fabri. All. Sugoni
Narnese: Mazzoni, Pinsaglia, Grifoni, Silveri, Ponti, Mora, Perotti, Petrini, Tramontano, Rocchi, Falanga. All. Sabatini
Arbitro: Matteo Manis di Oristano
Reti: 10’rig. Fabri, 17 Falanga, 27’ Paoletti, 57’ Perotti
ECCELLENZA – 27° GIORNATA
Castiglion del Lago-Lama 1-2
Atletico Bmg-Ventinella 3-0
C4-Branca 1-0
Foligno-Cannara 1-1
Olympia Thyrus-Narnese 2-2
Pontevalleceppi-Ellera 0-4
S. Sisto-Pontevecchio 0-1
V.A. Sansepolcro-Angelana 1-0
Riposava Nestor
CLASSIFICA (* una gara in meno)
V.A. Sansepolcro 55
Ellera 52*
San Sisto 42
C4 40
Branca 37*
Atletico Bmg 36*
Angelana 35*
Lama 35
Olympia Thyrus 35*
Pontevalleceppi 34
Narnese 34
Castiglione del Lago 30*
Nestor 26*
Ventinella 24
Foligno 23 (-5)*
Pontevecchio 18
Cannara 16*