Partita delicatissima per la Ternana dopo la sconfitta interna con il Monza e dopo le parole del presidente Bandecchi che ha manifestato, via social, il suo malcontento e la sua delusione per i risultati non consoni all’investimento fatto.
Per di più Lucarelli si trova nella condizione di non avere più a disposizione per la stagione corrente uno di quei giocatori capaci anche di risolvere con una sola giocata anche i match più scabrosi, Falletti, e deve trovare l’alternativa giusta per non far perdere al gruppo la compattezza degli ultimi turni anche se ha perso qualcosa in fase realizzativa. Insomma, per il tecnico rossoverde non mancano i problemi e meno male che recupera Donnarumma, Koutsoupias e Martella che deve, però, aumentare il minutaggio dopo l’infortunio.
Sulla formazione che scenderà al Tardini ci sono dubbi, e non pochi, a cominciare dalla difesa per continuare con centrocampo ed attacco: nel reparto arretrato i dubbi sussistono su chi ricoprirà il ruolo di esterno basso di destra, in ballottaggio Defendi-Diakitè, mentre a sinistra ci sarà Martella e al centro Sorensen, Bogdan però potrebbe dargli il cambio, e Capuano, mentre a centrocampo certi di giocare Palumbo ed Agazzi. Si giocano l’altra maglia Paghera e Proietti con Koutsoupias che potrebbe tornare utile a match in corso visto che è reduce da un infortunio e non è al meglio della condizione. L’enigma più grande è su come giocherà Lucarelli in avanti ovvero una punta e due rifinitori alle spalle oppure due punte ed un rifinitore? Certi di essere in campo, al di là della posizione, Pettinari e Partipilo mentre per l’altro ruolo si giocano un posto Peralta, Capone. Insomma solo lo speaker dello stadio potrà chiarire le idee di Lucarelli.
Da segnalare che nella Ternana mancheranno oltre a Falletti anche Celli, Capanni e lo squalificato Ghiringhelli.
Assenze anche nel Parma: Buffon, Costa, Cassata e Pandev non saranno della partita ma il tecnico Iachini ha comunque l’imbarazzo della scelta vista la vastissima rosa a disposizione. probabile lo schieramento con il 3-4-1-2 con Colombi; Del Prato, Danilo, Cobbaut; Rispoli, Juric, Bernabè, Colulibaly; Vasquez; Simy, Benedyczak.
Arbitro dell’incontro è Daniele Minelli di Varese, 40 anni, ottavo anno alla Can A-B, con 118 gare in serie B e soltanto 3 in serie A. 50 vittorie delle squadre di casa, 32 pareggi e 36 vittorie esterne con 41 rigori assegnati e 42 espulsioni decretate. Con lui una serie negativa di 8 sconfitte consecutive, interrotte in questa stagione nella vittoriosa trasferta in casa del Pordenone.
Sono, comunque, 13 i precedenti con il fischietto lombardo. 2013/14 Carpi- Ternana 1-2 Novara-Ternana 1-1, Reggina-Ternana 1-2; 2014/15 Ternana-Bologna 0-1, Carpi Ternana 3-1, Ternana-Latina 0-2; 2015/16 Ternana-Spezia1-2 e Vicenza-Ternana 2-1; 2016/17 Salernitana-Ternana 4-2; 2017/18 Brescia-Ternana 3-1 e Ternana-Palermo 2-3; 2021/22 Pordenone-Ternana 1-3 e in Coppa Italia Venezia- Ternana 3-1.
Gli assistenti saranno Valerio Colarossi di Roma2 e Marcello Rossi di Biella. Quarto ufficiale Simone Galipò di Firenze. Al Var Marco Piccinini di Forlì e Marco Scatragli di Arezzo.
Da segnalare che la Ternana sarà seguita da 241 tifosi e che il post partita con le interviste in diretta da Parma potrà essere seguito su AM TERNI CHANNEL, canale 210 del digitale terrestre, a partire dalle 16 circa, mentre a TERNANA TIME andare in onda l’anteprima alle ore 13 e in serata, 21,30, una riflessione su Parma-Ternana con ospiti in diretta.