Sono partiti ufficialmente a San Venanzo, Parrano e Ficulle i primi due servizi del progetto “Borghi d’Argento”.
Lo annuncia il sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli che ricorda come le prestazioni attivate siano gratuite e rivolte agli ultrasessantenni.
Si tratta dello “Sportello di Comunità” e dello “Psicologo”: il primo è aperto il mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30, il secondo il martedì dalle ore 11.30 alle 13.30 e il mercoledì dalle ore 14 alle 16.
“Borghi d’Argento” è finanziato con 600mila euro dal Pnrr ed è finalizzato ad attivare una serie di servizi e infrastrutture sociali di comunità a favore dei cittadini, in particolare degli anziani.
Prevede l’implementazione dei servizi domiciliari con interventi a carattere sociale e socio-sanitario. Nello specifico la costituzione di Poli di Prossimità per l’erogazione di servizi di assistenza domiciliare sociale e socio-sanitaria in cui operino équipe composte da assistenti sociali, psicologi, infermieri ed educatori.
Previste inoltre agevolazioni nell’accesso ai servizi socio-sanitari, rilevazione di condizioni di particolare disagio e sostegno ai caregiver.