DI METEO CENTRO ITALIA
Nelle prossime ore l’alta pressione delle Azzorre, che ha per lungo tempo garantito condizioni di tempo stabile e temperature al di sopra delle medie stagionali sulla nostra penisola, si erigerà verso nord fin sull’Inghilterra, per poi piegare successivamente ad est verso la Scandinavia.
Questo movimento favorirà l’ingresso in sede Mediterranea, tra la serata di sabato e il primo mattino di domenica, di aria più “fresca” dal nord est Europa che andrà a formare un minimo instabile dapprima sul golfo Ligure, poi in rapido scivolamento verso sud est, davanti la Puglia settentrionale.
L’instabilità interesserà maggiormente la Toscana, il basso Lazio e le regioni adriatiche, lasciando spazio già dalla giornata di lunedì a un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche.
La giornata di Pasquetta dunque trascorrerà all’insegna della stabilità meteorologica con il sole a farla da padrone, anche se della residua instabilità potrà interessare le zone interne a ridosso dei monti.
Attenzione però che il breve peggioramento del weekend pasquale farà solo da spartiacque ad un peggioramento molto più corposo, che con buone probabilità investirà la nostra penisola a partire dalla giornata di martedì.
L’alta pressione piegherà questa volta maggiormente verso la Scandinavia, catapultando una grande massa di aria fredda verso la nostra penisola.
Le condizioni meteorologiche si faranno nuovamente instabili, ma questa volta associate a una sensibile diminuzione delle temperature.
Di seguito le previsioni nel dettaglio per la città di Terni.
Meteo domenica 16 aprile 2017
Tempo all’insegna della variabilità meteorologica specialmente al mattino, a causa dello scivolamento da nord ovest verso sud est di un fronte perturbato che potrà dar vita a locali rovesci. Le temperature saranno in leggera diminuzione e la ventilazione spirerà con un intensità moderata dai quadranti meridionali.
Lunedì 17 aprile 2017
Tempo stabile su tutto il territorio regionale, con addensamenti nuvolosi più corposi possibili solamente a ridosso dei monti. Dalla tarda serata si assisterà a un graduale aumento della copertura nuvolosa. Le temperature saranno stazionarie o in leggero rialzo.
Per il momento è tutto, vi invitiamo a rimanere aggiornati.
Meteo centro Italia augura a tutti una Buona Pasqua!