70 anni di vita in cui calcio, pallavolo, basket sono gli sport che hanno trovato nella Polisportiva Eriberto Bosico un validissimo alleato.
70 anni in cui giovani di ogni ceto sociale e provenienti da ogni parte della città si sono ritrovati all’interno dell’Oratorio di San Francesco per giocare, stare insieme divertendosi.
70 anni in cui anche all’interno della struttura dell’Oratorio di cambiamenti ce ne sono stati davvero tanti, a cominciare dal campo di calcio che ha avuto diverse collocazioni, ed è passato dalla terra battuta al sintetico.
Quante partite ha visto quel campo in terra battuta e quello in sintetico, quante partite di pallacanestro e di pallavolo si sono disputate in quei due cortili! Anche di categorie importanti come quelle di volley in serie B, erano gli ’60, quando la Bosico giocava in casa e quel cortile si riempiva di appassionati.
Non c’è ternano che non abbia calcato almeno per una volta quei campi di gioco o che non sia stato nella sala giochi per una di quelle interminabili sfide a calcio balilla o a ping pong. Era, praticamente, la sala-giochi di oggi, dove al massimo ci si poteva giocare un ghiacciolo perchè il gelato costava troppo.
Certo, ora i tempi sono cambiati, ma resta quella struttura al centro di Terni e resta quella società, la Polisportiva Eriberto Bosico, pronta ad ospitare tanti ma tanti di quei giovani vogliosi di giocare e di stare insieme proseguendo in quella opera di insegnamento dei valori sportivi e dei principi morali che devono caratterizzare la crescita di ognuno di loro.
Ed a questo proposito, per esperienza personale, voglio ricordare Paolo Zazurian, sor Paolo come lo chiamavamo tutti, una figura straordinaria di educatore impossibile da dimenticare. Quando penso alla Bosico, agli anni della mia gioventù passati in quell’Oratorio non posso non pensare a lui, ai suoi consigli, a volte anche con tono burbero, a quella sua figura sempre in movimento con il suo mazzo infinito di chiavi e con in tasca un numero incredibile di orologi, pegno per i palloni dati in prestito. Quei palloni di gomma, faticosi da calciare e che spesso lasciavano il segno!
Anni e ricordi indimenticabili per me, ma credo anche per chi ha avuto l’opportunità di frequentare l’Oratorio e di aver fatto parte di una delle compagini di questa società. Di calcio, pallavolo o basket , non importa!
L’augurio rivolto alla Polisportiva Eriberto Bosico è quello di continuare per altri 70 anni, e poi per altri 70 ancora, a far divertire i giovani, educarli e farli crescere con sani principi. Quei principi tanto cari a Don Bosco, ispiratore della politica salesiana.
=============
Per celebrare i 70 anni dalla fondazione atleti, dirigenti, simpatizzanti di ieri e di oggi si ritroveranno, domani sera, mercoledì, a cena in un noto ristorante cittadino.