“Il Comune di Terni è tenuto a redigere lo strumento urbanistico del piano di zonizzazione; in tale piano, attribuendo la classe 1 al lago di Piediluco, ovvero la più restrittiva dal punto di vista acustico, si impone anche a coloro, come la federazione nazionale di canottaggio e il circolo nautico di Piediluco, di organizzare nel più rigoroso silenzio eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale”.
Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Spada, Francesco Ferranti , il quale sottolinea come la regione, “superficialmente” , abbia emesso una determina dirigenziale basandosi sul piano redatto dal Comune di Terni. Pertanto , ad esempio, per le gare di canottaggio sarebbe vietato perfino l’utilizzo del megafono e anche per le premiazioni non si potrebbero utilizzare microfoni e altoparlanti.
La situazione paradossale è stata superata grazie alla concessione di una deroga , richiesta dal circolo di Piediluco e dalla Federazione Canottaggio e concessa dalla regione. Sono , quindi, salve, le gare nazionali in programma nel prossimo week end.
“E’ palese l’incapacità di questa amministrazione, non solo a sviluppare progetti e attività valide per il rlilancio economico e turistico del territorio – sostene Ferranti – anzi, con il loro comportamento approssimativo e dilettantistico, mettono a repentaglio anche le buone iniziative sviluppate da terzi; Comune e Regione oltre a far danni quotidiani, provano a distruggere anche le poche attività esistenti”.
“Con una interrogazione urgente- conclude Ferranti – chiederò al sindaco Di Girolamo e all’assessore Giacchetti di modificare immediatamente il piano di zonizzazione per quel che riguarda Piediluco, permettendo di svolgere in regolarità le attività della Federazione italiana di canottaggio”.