La Festa delle Acque di Piediluco si rinnova.
Dal 25 giugno al 3 luglio sport, animazione, rievocazioni, Notte romantica e molto altro ancora animeranno le vie del centro lacustre.
Per l’occasione sono stati creati speciali pacchetti turistici, ideali per la coppia che intende vivere un fine settimana romantico o di lusso in riva al lago, oppure per la famiglia che vuole trascorrere la vacanza di una settimana, fatta di relax divertimento e contatto con la natura. Anche gli sportivi avranno il loro spazio, con proposte ad hoc nelle acque del lago e nella verde Valnerina. Iniziative speciali anche per i camperisti che possono soggiornare direttamente sulle rive del lago.
Il via sabato 25 giugno con la NOTTE ROMANTICA ,
dedicata a tutte le coppie che potranno festeggiare con una cena a lume di candela in battello e lanciare in cielo i loro desideri con il suggestivo spettacolo delle lanterne volanti. Le coppie potranno inoltre partecipare al contest Instagram con l’hashtag#BorgoRomantico2016: la foto più bella sarà premiata con un weekend in uno dei Borghi più belli d’Italia, naturalmente all’insegna del romanticismo. Infine, tutti coloro che, ispirandosi a San Valentino, volessero dar voce al proprio amore con pensieri e poesie potranno partecipare al concorso “Borgo Romantico” e ricevere in premio una Smartbox dei Borghi.
A fare da sfondo all’amore e al romanticismo, la suggestione antica del falò del solstizio d’estate che, come tradizione vuole, sarà acceso in mezzo al lago, nella notte del 25 giugno.
Una coloratissima domenica attenderà, il 26 giugno, grandi e piccoli con l’ Oly festival di Piediluco a partire dalle 16,00 sulla spiaggia. Nato nella tradizione indiana come festa di allegria, amore, felicità, l’Holy Festival -a Piediluco – sarà ribattezzato Oly, con marchio e format registrato in versione italiana, sarà un evento nell’evento, un fantasioso e divertente modo di vivere le rive del lago il pomeriggio. E poi, ancora, tanti artisti di strada, mangiafuoco, trampolieri, maghi per spettacoli affascinanti; insoliti murales estemporanei, mercatini e coloratissimi balconi fioriti che contribuiranno ad aumentare l’allegria della festa.
La Festa sarà anche occasione giusta per far avvicinare i più piccoli ai diversi sport, d’acqua e non, grazie al Coni Regionale Umbria che organizzerà per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio un mega laboratorio sportivo per imparare a praticare lo sport in sintonia con la natura.
Il 2 e 3 luglio si rinnoverà la tradizione con la sfilata delle barche storiche che sarà accompagnata dai fuochi d’artificio.
La rassegna quest’anno potrà vantare il logo di Eden, un marchio di qualità europeo che punta a promuovere congiuntamente i sistemi fluviale e lacustre di Nera, Velino e Piediluco tra i comuni di Terni e Rieti. Un’opportunità anche di diffusione del turismo sostenibile nel territorio.
Per saperne di più
www.festadelleacque.it