Cerimonia questa mattina a Palazzo Spada, nel corso della quale al sindaco Leopoldo Di Girolamo e all’assessore al Turismo Daniela Tedeschi è stata consegnata la bandiera che ufficializza l’ingresso di Piediluco nell’associazione dei Borghi più belli di Italia. Un riconoscimento che arriva alla fine di un percorso valutativo che ha visto il borgo ternano rientrare nei sette parametri che vanno dal paesaggio, al contesto, alla veduta, fino ad arrivare alla manutenzione e alla cura dell’abitato. Il riconoscimento è stato consegnato e illustrato dal presidente nazionale della associazione Fiorello Primi e dal coordinatore regionale Antonio Luna. Presenti anche l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari, quello regionale al Turismo Fabio Paparelli e il senatore Gianluca Rossi della commissione finanze che ha sottolineato la presentazione di una mozione parlamentare che impegna il governo nazionale nel sostenere la candidatura a patrimonio mondiale dell’Unesco dell’area della Cascata delle Marmore,adottando anche norme e finanziamenti specifici.
Il Partito Democratico di Terni ha istituito la Commissione “Marmore-Unesco” per promuovere la ricandidatura della Cascata delle Marmore come Patrimonio dell’Umanità.
Il PD ha inteso mappare tutte le criticità nei territori a monte (Marmore) e a valle (Collestatte Piano) della cascata e tutti gli angoli più belli, le situazioni che meritano di essere ripristinate e quelle che vanno valorizzate.
Questo lavoro è iniziato il 9 gennaio, con alcuni membri della commissione impegnati ad osservare strada per strada, e proseguirà chiamando tutti i cittadini a dare i loro suggerimenti e segnalazioni a partire dal prossimo appuntamento, sabato 23 gennaio.
“La mappatura – conclude la nota del PD – darà luogo ad un lavoro con immagini, video, descrizioni, in cui saranno evidenziati gli interventi da portare avanti istituendo un gruppo di volontari e quelli che,tramite i nostri Consiglieri, chiederemo all’Amministrazione Comunale. ”
Si ricorda che per segnalazioni o suggerimenti chi lo desideri può inviare una mail a
[email protected] o recarsi presso le sedi di via Mazzini, dei circoli di Marmore (via Montesi
SNC) e Collestatte (via Valnerina 140) negli orari di apertura.