Uno spettacolo unico per forza rievocativa, coinvolgimento e passione. Una tre giorni che trasformerà Poggio di Otricoli in un autentico palcoscenico medievale “dove si faranno incontri speciali con personaggi del passato, con artisti, musici, giocolieri e osti durante tutta la giornata, spiegano gli organizzatori, la festa continuerà anche di notte fra i vicoli e le piazzette illuminate solo dalle fiaccole e animate sempre da spettacoli”.
Sono le Giornate Medievali di Poggio di Otricoli che dal 19 al 21 luglio regaleranno fascino, bellezza e goliardia.regaleranno fascino, bellezza e goliardia.
“Poggio di Otricoli è un borgo che ha una storia antica – dicono da Castrum Podii medi – e che proprio da quella storia trae le radici della sua festa. Le Giornate Medievali non sono una mascherata e un pretesto per fare business, sono invece un’occasione, unica e irripetibile, per riscoprire la nostra storia ed offrirla a chi non ci conosce. Per noi, sapere che la festa è tra gli appuntamenti più attesi dell’estate è motivo di soddisfazione e di orgoglio”.
Tanti gli appuntamenti in programma per la 14esima edizione del festival medievale dell’associazione “Castrum Poddi Medii”: mercati medievali, spettacoli di falconeria, giochi medievali, concerti musicali, lavori dal vivo di veri artigiani, taverne, forni ed osterie dopo mangiare i piatti della cucina locale. Nei punti più suggestivi del borgo verranno offerti gli antipasti, le zuppe, gli arrosti, le grigliate, i dolci tradizionali e ci sarà, come da tradizione, la possibilità di apprezzare gli ambienti tipici delle hostarie, la birreria dei Frati ed i forni con la focaccia tipica del luogo.
Fra gli appuntamenti più attesi, l’esibizione del gruppo musici Vulpes, composto interamente da ragazzi di Poggio che grazie a passione, entusiasmo e competenza, dal 2013, anno di fondazione, è cresciuto progressivamente fino a diventare uno dei più importanti dell’Umbria Sud. “Castrum Libertatis” è l’evento che i “Musici Vulpes” organizzano all’interno delle “Giornate Medioevali” per rievocare la firma dell’editto di Leone X per la liberazione dal Vassallaggio di Poggio di Mezzo dalla potente Narnia, nel 1518.
La festa quest’anno offre anche un’ulteriore salto di qualità dal punto di vista culturale con “Pennellate nel medioevo”, una mostra di dieci pittori che esporranno per tutti e tre i giorni fra i vicoli del paese, grazie all’iniziativa dell’associazione “Incontri Terni Arte”. Confermati poi tutti gli altri gruppi di spettacolo. Molto attesi quelli del Gruppo Falconeria Freddy che faranno volare i loro rapaci fra le mura del borgo. Poiane di Harris, aquile, falconi, gufi e barbagianni attrarranno come sempre gli spettatori ed avranno anche un altro obiettivo: insegnare ai più piccoli il rispetto per gli animali.