“Come un fulmine a ciel sereno pochi giorni fa il Sindaco del comune di Polino, Remigio Venanzi, ha inviato al circolo intergenerazionale “Americo Matteucci” una comunicazione nella quale intimava agli stessi soci il rilascio immediato dei locali di proprietà comunale in quanto per necessità non meglio precisate, l’immobile da loro detenuto in locazione, serviva al comune stesso”.
Lo scrive un gruppo di cittadini di Polino che critica la richiesta dell’amministrazione.
“Detti locali si trovano al piano terra dell’edificio comunale ma non hanno alcun accesso agli uffici stessi, se dovessero servire all’abbattimento delle barriere architettoniche, come è stato verbalmente dichiarato, non si comprende come ciò potrebbe avvenire. Gli uffici comunali resterebbero al primo piano, per cui non raggiungibili da persone con difficoltà motorie”.
“Il locale – viene sottolineato nella nota – rappresenta l’unico punto di aggregazione per adulti e bambini essendo ormai il paese nel più totale abbandono. Soprattutto il pomeriggio e la sera i pochi bimbi ed adolescenti rimasti hanno modo di ritrovarsi all’interno del circolo per una partitina a calcio balilla o al piccolo biliardo, bere una bibita o mangiare un sacchetto di patatine e quant’altro di simile ed anche gli adulti hanno modo di scambiare quattro chiacchiere o fare una partita a carte per trascorrere una mezz’ora di relax e riposo. Si vuole forse andare verso una sostituzione etnica considerando che il maggior gruppo di residenti attuali è rappresentato da persone provenienti da paesi extracomunitari di origine africana e/o asiatica?
TOGLIERE UN PUNTO DI SOCIALIZZAZIONE IN UN PAESE ORMAI FANTASMA RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DI NON VOLERSI INTERESSARE DEGLI INTERESSI DEI RESIDENTI. A tale proposito è in corso una raccolta firme fra i residenti per informare l’opinione pubblica di quanto sta succedendo”.














