La manifestazione, che propone un’immersione nel Rinascimento rievocando l’arrivo di Lucrezia Borgia a Portaria nel 1499, ha preso il via con l’inaugurazione di due mostre fotografiche e con la “passeggiata di Lucrezia” (un itinerario storico-ecologico sull’originario tracciato del diverticolo della via Flaminia nella tratta Portaria-Macerino) e vedrà il suo clou il 29 maggio con i cortei storici dei personaggi in costume, musica d’epoca e l’annuncio dell’arrivo di Lucrezia.
Il ricco programma si dispiegherà nel corso della domenica (29 maggio) con l’apertura delle botteghe degli antichi mestieri, visite guidate del borgo, apertura di punti ristoro, concerto di musica rinascimentale (Gruppo Ninfea Quarter), cortei storici ed esibizione di sbandieratori.
Alle ore 18.00, in un’atmosfera trasognata, la piazza del borgo sarà il fondale per la rappresentazione del dramma di Victor Hugo dedicato a donna Lucrezia, figlia del Papa Alessandro VI.
Il ritratto di Lucrezia Borgia fornitaci dallo scrittore francese è assolutamente frutto di fantasia, nulla vi è infatti di filologicamente accertato ed Hugo voleva additare al pubblico il disprezzo per la deformità morale dell’avvelenatrice figlia del papa.
L’amore per il figlio, forse, riscatterà in ultimo la figura della madre.
La manifestazione terminerà domenica domenica 29 maggio 2016.
Lo spettacolo teatrale, animato da tutti gli abitanti di Portaria, sarà interpretato da Elisa Gabrielli nelle vesti di Lucrezia, Amedeo Carlo Capitanelli, Alfonso duca d’Este e Ludovico Rohl nelle vesti di Gennaro. Il ruolo di narratore è affidato a Domenico Cialfi, che ha anche adattato l’opera di Hugo.