https://www.youtube.com/embed/6DCjAN6m9pA, https://www.youtube.com/embed/_C93lXCdjvY
Sono stati 25, su 140, gli studenti delle quarte classi degli istituti superiori di Terni e Narni particolarmente meritevoli, che sono stati selezionati per partecipare alla sessione della SUMMER SCHOOL, finanziata dalla Fondazione Carit e organizzata dal Polo scientifico didattico di Terni. Gli studenti sono stati ospitati, per una settimana, presso l’Hotel Miralago di Piediluco, dove si sono tenute le lezioni.
Questa mattina, al termine dell’intervento dell’astronauta, Roberto Vittori, c’è stata la cerimonia della premiazione con il professor Massimo Curini del polo didattico di Terni e il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo.
Che cosa era la SUMMER SCHOOL lo spiega nell’intervista il professor Federico Rossi:” è una scuola estiva rivolta alle quarte classi superiori , è una mano longa che l’Università tende alla scuola per fornire alcune dotazioni culturali di base , ai ragazzi, innanzitutto per fare un quinto anno migliore e poi fare una scelta universitaria serena e consapevole tanto è vero che le discipline che abbiamo voluto in questa SUMMER SCHOOL sono discipline trasversali come tecnica di memorizzazione, tecniche di scrittura, tecniche di lettura, gestione delle emozioni e logica che possono essere utili per tutte le discipline sia quelle umanistiche che quelle scientifiche. Crediamo – aggiunge il professor Rossi – che sia un’esperienza, vista la risposta positiva, da ripetere nei prossimi anni”.
“Le lezioni si sono svolte la mattina mentre il pomeriggio – aggiunge il professor Rossi – i ragazzi sono stati coinvolti in giochi culturali attinenti alla disciplina che hanno fatto la mattina”.