Il racconto “Una diamante è per sempre” di Eleonora Aiello si è aggiudicato il primo premio della categoria adulti del concorso di scrittura narrativa Mimosa, promosso dal Comune di Narni e dall’associazione ‘Minerva’ in occasione dell’OttoMarzo.
Per la categoria riservata alle scuole secondarie di secondo grado primi classificati ex aequo i racconti “Il peso della libertà” di Chiara Agostini e “La vita è di chi se la prende” di Agnese Fratoni.
Primo classificato per la categoria riservata alle scuole secondarie di primo grado il racconto “Un salto oltre le barriere” di Penelope Travaglini.
Oltre ai primi classificati sono stati selezionati i racconti di Paolo Pileri, Maria Giulia Cotini, Franco Pagnotta, Dafne Diomedi, Ludovica Trippa, Penelope Antonini, Matilde Ceccarelli e Giulia Bonanni.
Nell’auditorium gremito il vice sindaco del Comune di Narni Alessia Quondam e l’assessore alle pari opportunità Silvia Tiberti, la presidente del concorso Anna Laura Bobbi e molti membri di giuria.
Alle I.C. Narni Centro e sede distaccata di Otricoli I.C.Narni Scalo, Istituto Omnicomprensivo Amelia, Istituto Superiore Gandhi Narni e Liceo Scientifico Galilei Terni è stata donata una card per l’acquisto di libri.
Presentati i due volumi dell’antologia “Come Mimosa” editi da Bertoni, che racchiudono le selezioni di racconti 2016/2020 e 2021/2025.
La presentazione del progetto “Donne e sport” di Soroptimist Club da parte di Ludovica Lucarini ha introdotto la seconda parte del pomeriggio dedicato al Premio Minerva. Dopo l’intervento del delegato provinciale del Coni di Terni Fabio Moscatelli e dell’assessore Quondam è stata invitata sul palco la schermitrice Cristiana Cascioli, vincitrice dell Premio Minerva 2025, che ha ricevuto una targa e una grafia lirica dell’artista Mauro Pulcinella.
“Grande soddisfazione per il successo di questa manifestazione che negli anni sta diventando sempre più radicata nel tessuto del territorio locale e nazionale – dice Mariacristina Angeli, presidente di Minerva – ringrazio tutti i partecipanti di tutte le categorie e le dirigenti e le docenti e quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento”.