Si è concluso con successo l’evento finale della rete “Prendiamoci per Mano”, che dal 2004 coinvolge istituzioni, scuole ed associazioni di Amelia nella sensibilizzazione verso azioni di creatività ed impegno solidale per costruire a piccoli passi un mondo colorato e vivibile per tutti.
“Bambini e giovani cittadini attivi tra virtuale e reale. Azioni di cambiamento, con interrogativi e progetti volti al futuro…. Mettiamoci la faccia” è il tema su cui le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del comune di Amelia hanno lavorato insieme alle associazioni del territorio e ai volontari: Cesvol, Caritas Amelia e associazione San Martino, Avis, Arciragazzi Casa del Sole, Lattemiele, il Magnete, Museo Scuderia Traguardo, Forum Donne Amelia, associazione nazionale Carabinieri sezione Amelia, cooperativa CIPSS, Legambiente e i volontari Giuseppe Pileri e Sergio Pernazza. Durante l’anno scolastico le varie classi hanno lavorato con le associazioni fino ad arrivare al 6 aprile. Giornata dedicata alla sicurezza stradale svolto alla Scuola primaria Jole Orsini cui hanno collaborato il Cisom, la Croce rossa comitato di Avigliano Umbro e Amelia, Stradesicure.it, il Rotary Club di Amelia e Narni, l’asd Battistelli di Amelia.
L’evento finale è stato, quindi, incentrato sulla restituzione di tutti i lavori realizzati dai ragazzi – tra video multimediali, flash mob, cortometraggi, disegni, musiche e pensieri – che hanno catturato l’attenzione e fatto riflettere i presenti sui temi di un futuro migliore di cittadinanza attiva.