Era il 13 maggio anche 28 anni fa quando per l’ultima volta il Giro d’Italia ha fatto Tappa a Terni. Vinse in volata – è stato ricordato questa mattina – Mario Cipollini.
Dopo oltre un quarto di secolo la corsa organizzata da RCS-Gazzetta dello Sport approda a Terni.Non un arrivo ma una partenza. La partenza della 8^ Tappa , Terni-Fossombrone di 207 Km.
I corridori arriveranno a Terni nel pomeriggio-sera di venerdì 12 maggio da Campo Imperatore, dormiranno a Terni e poi la partenza da piazza Europa alle ore 11,50 di sabato 13 maggio. Anche se non sarà una vera e propria partenza. Quella concessa alla città di Terni, infatti, è una vera e propria passerella con i ciclisti che attraverseranno le vie del centro ad andatura turistica: piazza della Repubblica (dove avverrà la partenza) , Corso Tacito, piazza Tacito, via Mazzini, piazza Valnerina, viale Brin, viale Breda ( i ciclisti costeggeranno il muro della Acciaieria), via Vulcano, via Tre Venezie, la rampa di accesso al tratto iniziale del Raccordo Terni-Orte e poi all’imbocco della Flaminia, località La Castagna, la partenza.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco di Terni Leonardo Latini, l’assessore allo sport del comune Elena Proietti, la presidente della provincia di Terni Laura Pernazza, l’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti, il delegato regionale Rcs Federico Manni, il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli e il presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini.
“E’ un momento particolarmente importante – ha detto il sindaco Latini – perché suggella questo rapporto strettissimo fra lo sport e la nostra città che diventa sempre più protagonista di eventi non soltanto di rilevanza locale ma soprattutto di rilevanza nazionale e internazionale. Terni, assolutamente, è anche città dello sport – ha aggiunto il sindaco – una città che ha tante anime, molto variegate che devono essere messe a sistema tra di loro perché soltanto mettendole a sistema si può creare quella prospettiva di sviluppo. Mi emoziona – ha concluso il sindaco – che la mia amministrazione si concluda proprio con questo evento (il 14 e il 15 maggio Terni va al voto, ndr)”.
“La partenza di una Tappa è un po’ una festa per la città e per gli appassionati che hanno il modo, in tutta calma, di stare vicino ai corridori”. Così Federico Manni delegato regionale di RCS, che organizza il Giro d’Italia di ciclismo. “E’ un evento di grandissima importanza mediatica – ha aggiunto Manni – che colorerà la città già dal 12 pomeriggio quando in Largo Frankl i nostri 60 sponsor creeranno un villaggio pubblicitario aperto a tutti e in Corso del Popolo, invece, parcheggeranno i bus delle squadre e questo permetterà agli appassionati di avvicinare i loro beniamini mentre in piazza Europa verrà montato il podio-firma che sarà attivo dalle ore 9,30 di sabato 13 maggio fino alle ore 11,30 circa, 20 minuti prima del via ufficiale che verrà dato in piazza della Repubblica”.
Tra gli eventi collaterali una “pedalata rosa per la sicurezza stradale” perché i ciclisti sono un po’ “un anello debole – ha detto Manni – è bello sensibilizzare tutti su questo tema per tenere alta l’attenzione su quanto succede sulle strade italiane”.